modificato 21/08/2017

 

Debito pubblico cinese

Correlati: debito pubblico, indebitamento sconsiderato misure economiche debito Usa

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Leggo in questa pagina <sole24h2016.07> per la Cina una misura del rapporto Debito/Pil che mi sembra errata «...debito complessivo rampante che ha raggiunto il 225% del Pil»: chiederei a Sole24h una precisazione perché forse è stato saltato un ordine di grandezza, atteso che da altre fonti si legge un rapporto Debito/Pil cinese minore del 40%. Oppure il deriva dal considerare o meno il debito dei governi locali cinesi? Ma in tal caso altro che 132% del Pil sarebbe il debito pubblico IT se sommassimo anche i debiti delle amministrazioni regionali provinciali e comunali e delle aziende pubbliche partecipate e/o con fidejussione statale. Altrettanto dicasi per il debito pubblico Usa se si sommasse al federale il debito dei singoli stati federati e delle amministrazioni locali.

 

 

05/12
2016

<intellett>: Prima di imporre dazi sui prodotti cinesi, sulla scia di quanto fatto da Nixon con le merci giapponesi nel 1971, Trump dovrà valutare il tallone d'Achille configurato dalla sostenibilità dell’attuale debito Usa in rapporto a quello cinese