LEONARDO PARIS, docente teologia dogmatica TN, Psicologo, direttore del VIGILIANUM

e direttore della edizione italiana di Concilium.

Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Uni_GregorianaRM; laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso Uni_SapienzaRM con abilitazione ed iscrizione all’Albo degli Psicologi della Provincia di Trento. Insegnamenti di Teologia dogmatica presso gli ISSR di BL e BZ e presso la SDFT_TN e di Psicologia della Religione l’ISSR di Trento e lo Studio Teologico Accademico di Trento; referente assunto per l’Ufficio Cultura e Università dell’Arcidiocesi di Trento.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/08/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Isr-Fbk

 

↑2017.03.28 <diocesiTN> Verrà presentato al Vigilianum il suo libro “Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile“, in dialogo con la prof.ssa Lucia Vantini di VR: “Mettere in relazioni prospettive scientifiche diverse si rivela reciprocamente illuminante: mi sembra una sfida possibile, come si dice nel sottotitolo del volume”.

 

↑2016.03.20 VT ingaggia Paris in tempo reale contro Gubert su utero in affitto. Il lucido analista rettore di pagina 38 del settimanale diocesano non attende che nel prossimo numero qualcuno replichi a Gubert: è necessario bruciare subito in tempo reale il reazionario.

 

↑2014.07.01 <Effedieffe.com> la teologia papale, tentativo di ricostruzione congetturale; qui in pdf. «La rivista internazionale di teologia Concilium ha dedicato il suo ultimo numero al tema: Dall’“anathema sit” al “Chi sono io per giudicare?”», a partire dalla famosa frase di Papa Francesco sull’omosessualità. Gli autori «ritengono che le formule e i dogmi non possono comprendere l’evoluzione storica, ma ogni problema vada collocato nel suo contesto storico e sociopolitico. Il concetto di ortodossia va superato, o quanto meno ridimensionato, perché, viene utilizzato come “punto di riferimento per soffocare la libertà di pensiero e come arma per sorvegliare e punire”... Essi definiscono l’ortodossia come “una violenza metafisica. Al primato della dottrina va sostituito quello della prassi pastorale …» (Concilium, 2/2014, p. 11), rivista fondata da Karl Rahner , Hans Küng e Congar, «a cui collaborano più di 500 teologi di tutto il mondo». Leonardo Paris è direttore della edizione italiana. Mio commento qui alla data.