Tuam/Irlanda: FOSSA COMUNE CON CENTINAIA DI BAMBINI MORTI tra il 1925 e il 1961 vicino a casa cattolica per ragazze madri; fu lontano crimine o attuale montatura contro i cattolici? Che fine ha fatto l’inchiesta?

Nel cortile dell’ex casa-rifugio di Tuam, nella contea di Galway, nell’Irlanda nord-occidentale, sono sepolti i corpi di 796 bimbi: i più grandi hanno tre anni. Le morti risalirebbero al periodo compreso tra il 1925 e il 1961 quando, vicino al terreno, sorgeva una struttura di accoglienza per ragazze madri, la Mother and Baby Homes, diretta dalle suore Bons Secours Sisters (le Sorelle del buon soccorso), una congregazione cattolica fondata nel 1822. I bambini seppelliti sarebbero, dunque, i figli avuti da queste donne e deceduti successivamente per malattie e denutrizione. Gli esami accreditano le affermazioni della storica locale, Catherine Coreless che aveva trovato i certificati di morte di centinaia di bambini. Sulla base di tali dichiarazioni, fatte nel 2014, prese via l’indagine, sostenuta dalla Chiesa irlandese, ma diffusa anche con titoli drammatici infarciti di dati falsi: per criminalizzare i cattolici?

Ci sarebbe stata una montatura accusatoria secondo <bufale, IrishTimes, Associated Press, forbes, timone, uccr, et, ...>

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/08/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ci sono ricostruzioni montate per criminalizzare l’avversario? O fu crimine effettivo?

 

2018.08.25 <RaiTg2h20.30at12’18”-13’57”> Papa in Irlanda all’incontro mondiale delle famiglie; il dramma della cleropedofilia. <Tg2at13,52 o qui.mp3>: «il primo benvenuto in Irlanda al Papa lo danno i bambini; troppi fra loro non sono stati tutelati dalla Chiesa; la ministra dell'infanzia gli ricorda il dramma di Tuam la cittadina dove furono rinvenuti 800 corpicini nel giardino di un istituto religioso: erano figli di ragazze madri» [CzzC: più di una testata, anche Associated Press e forbes, aveva parlato di ricostruzione montata (per criminalizzare suore come streghe?): chiedo che fine ha fatto l’inchiesta]

 

↑2017.03.05 <aleteia> si sapeva già dal 2014 del ritrovamento della fossa comune in titolo, ma la notizia è ancora ripresa con illazioni del tipo di quelle per le quali già nel 2014 l’Associated Press chiese scusa. <thejournal>: le conclusioni dell’inchiesta saranno nel febbraio 2018.

 

↑2017.03.03 <fattoq> a ministra dell'Infanzia Katherine Zappone: "Prima avevamo soltanto dei sospetti. Ora abbiamo la certezza" <fedeq> Katherine Zappone sarebbe una femminista, lesbica e “sposata” con un ex-suora, Ann Louise Gilligan, in Canada. Zappone e Gilligan hanno fondato l’associazione «An Cosán» intentata a formare i bambini come “persone libere dal sessismo, il classismo e qualunque altro tipo di diseguaglianza sociale”.

 

↑2017.03.03 <avvenire vatican>: Sono stati sepolti tra il 1921 a il 1961. Figli di madri nubili erano ospiti di una struttura di suore. Una commissione sta facendo chiarezza. Non ci sono denunce di violenze. Povertà e alta mortalità. Altri articoli <repubblica, ansa, yreporter, corriere, stampa, tg24, fanpage>

 

↑2014.06.20 <patheos, tempi>: l’Associated Press pubblica le sue scuse per le sue segnalazioni distorte sul caso in titolo: il luogo di sepoltura non è un "pozzo nero", ma una camera sepolcrale comune in Irlanda in quel momento. Non è vero che i bambini non erano battezzati: di molti bambini ci sono i certificati di battesimo.

 

↑2014.06.15 <forbes> Eamonn Fingleton : un pregiudizio anti-cattolico aiuta a spiegare questa bufala? Suore "streghe cattive" in un orfanotrofio in Irlanda avrebbero "scaricato" quasi ottocento corpi di bambini in un pozzo nero. Le mie riserve sono state confermate e la storia dei "bambini 796 scaricati in una fossa settica" è stata rivelata come una delle falsificazioni più offensive delle ultime anni. A loro credito, alcune organizzazioni giornalistiche hanno rivisitato i fatti e pubblicato correttivi. In particolare il Washington Post ("La verità dietro lo scandalo dei bambini morti in Irlanda") e il New York Times ("I fatti sono torbidi sulla posizione dei bambini morti in Irlanda") hanno implicitamente ammesso la montatura. La Associated Press deve anche essere lodata per una vasta ammissione di errori fattuali. Quindi dove si trova la verità? continua in inglese

 

↑2014.06.10 <sussidiario>: Oggi l'Irish Times spiega come quel tipo di sepoltura fosse usato anche dagli ospedali governativi e in altre parti d'Europa e annota che la percentuale di morte tra i bambini era alta anche perché gli enti pubblici non fornivano l'assistenza necessaria. Sarebbe dunque una leggenda metropolitana quella che monta l'immagine di suore crudelissime che facevano morire di fame i neonati.

 

↑2014.06.07 <IrishTimes>: Catherine Corless afferma che è stata ampiamente distorta la natura della sepoltura dei 796 bambini alla quale lei era risalita attraverso il loro certificato di morte. «non ho mai usato quella parola “scaricato”, non ho mai detto a nessuno che 800 corpi sono stati gettati in una fossa settica, non sono le mie parole»; è altra la storia emersa dal suo lavoro di ricerca riportato questa settimana nei titoli drammatici di tutto il mondo:

- The Guardian: Corpi di 800 bambini trovati in fossa biologica in ex casa irlandese per ragazze madri;

- il Washington post: Quasi 800 bambini morti trovati nella fossa biologica in Irlanda

- al Jazeera: 800 scheletri di bambini trovati all'interno del serbatoio in una ex casa irlandese per ragazze madri.

- New York Daily News: quasi 800 bambini irlandesi «dimenticati» in una fossa settica in casa cattolica.,

La Corless precisa di aver trovato registrati i nomi dei figli, età, luoghi di nascita e cause di morte. Il numero medio di morti nel periodo di 36 anni è stato poco più di 22 all'anno; le causa di morte: tubercolosi, convulsioni, morbillo, pertosse, influenza, bronchite, meningite ... I loro numeri sono un riflesso netto di quel periodo in Irlanda, quando la mortalità infantile in generale era molto più alto rispetto ad oggi, in particolare nelle comunità, in cui l'infezione si sviluppa rapidamente. Durante quei 36 anni la casa Tuam arrivò ad ospitare più di 200 bambini e 100 madri, oltre a coloro che hanno lavorato lì, secondo i registri trovati dalla Corless, turbata nei giorni scorsi dalla natura speculativa di gran parte delle informazioni diffuse attorno alla sua ricerca.