Entro il 2100 fra il 60% e il 90% dei GHIACCIAI delle Alpi potrebbe sparire per effetto dell'aumento della temperatura

<ansa 2011.01.09> l'area delle Alpi europee rischia un crollo del volume dei propri ghiacciai: al secondo posto i ghiacciai neozelandesi (tra il 65% e il 79%).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/06/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ambiente naturale; surriscaldamento; latrocinio generazionale

 

2023.06.08 i satelliti osservano una estensione anziché una contrazione media dell'area ghiacciata della nostra calotta polare Sud: c'è chi usa questo dato per cavalcare il negazionismo del nostro surriscaldamento climatico ed invece si tratta di un fenomeno locale di oscillazione delle temperature dell'oceano antartico simile a quella di El Niño/La Niña, ma su scala secolare, il che comporta un aumento dell'area del ghiaccio antartico marino, ma di entità risibile rispetto alla diminuzione dello spessore del ghiaccio antartico terrestre che procede a ritmo accelerato: oltre 60 miliardi di tonnellate di ghiaccio in meno all'anno, una diminuzione così elevata da influenzare il campo gravitazionale terrestre. Altri debunking.

 

2019.08.13 <sole24h> Allarme climate change: gas serra ai massimi degli ultimi 800mila anni. Un nuovo report dell’agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti avverte: il 2018 è stato il quarto anno più caldo dall’Ottocento, per il trentesimo anno di fila i ghiacciai continuano a sciogliersi a una velocità preoccupante, mentre il livello dei mari ha toccato un nuovo record dopo sette anni di crescita ininterrotta

 

↑2011.01.09 <ansa> Entro il 2100 fra il 60% e il 90% dei ghiacciai delle Alpi potrebbe sparire per effetto dell'aumento della temperatura. Lo afferma uno studio canadese pubblicato da Nature Geoscience. A perdere di meno saranno i ghiacciai di Groenlandia e degli altipiani asiatici, mentre a soffrire di più saranno le montagne a noi più vicine: l'area delle Alpi europee rischia un crollo del volume dei propri ghiacciai tra il 60% e il 90%. Al secondo posto i ghiacciai neozelandesi (tra il 65% e il 79%).

 

2010.12.07 <corriere> surriscaldamento del pianeta: «Ci attendono estati sempre più bollenti. Per una nuova era geologica bastano pochi gradi di temperatura». Dovremmo credere di più alle teorie del global warming, sostenute ad esempio qui da Michel Jarraud, o alle teorie del global cooling sostenute ad esempio dal climatologo Roberto Madrigali?