ANNO DELLA FEDE 2012

Sito ufficiale; 50° del Concilio Vaticano II; 20° del Catechismo della Chiesa cattolica

calendario eventi; indulgenza plenaria;

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/11/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Chiesa, Nuova Evangelizzazione

 

pagina assolutamente parziale

 

↑2013.01.23 Papa udienza generale: Cari fratelli e sorelle, in quest’Anno della fede, vorrei iniziare oggi a riflettere con voi sul Credo, cioè sulla solenne professione di fede che accompagna la nostra vita di credenti. Il Credo comincia così: “Io credo in Dio”. E’ un’affermazione fondamentale, apparentemente semplice nella sua essenzialità, ma che apre all’infinito mondo del rapporto con il Signore e con il suo mistero. Credere in Dio implica adesione a Lui, accoglienza della sua Parola e obbedienza gioiosa alla sua rivelazione. Come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, «la fede è un atto personale: è la libera risposta dell’uomo all’iniziativa di Dio che si rivela»...  esperienza di dialogo con Dio che, per amore, «parla agli uomini come ad amici» (Dei Verbum, 2), parla a noi affinché, nella fede e con la fede, possiamo entrare in comunione con Lui.....

 

↑2013.01.18 "A Moment with Mary", un'iniziativa di nuova evangelizzazione per l'Anno della Fede: uniamoci al Rosario in diretta da piazza S. Pietro per tutto il mondo dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 16.30 (ora di Roma), via reti sociali, TV, e Internet. A Moment with Mary nasce in risposta all'invito del Papa Benedetto XVI (cfr anche Angelus 07/10/2012 ha proposto "a tutti di valorizzare la preghiera del Rosario nell'Anno della fede. Con il Rosario, infatti, ci lasciamo guidare da Maria, modello di fede, nella meditazione dei misteri di Cristo, e giorno dopo giorno siamo aiutati ad assimilare il Vangelo, così che dia forma a tutta la nostra vita".

A Moment with Mary è un'iniziativa promossa dai giovani del Centro internazionale San Lorenzo del Vaticano, promosso e gestito dal Pontificio Consiglio per i Laici, e dal network Aleteia, diffusa in tutto il mondo grazie al Centro Televisivo Vaticano (CTV) e a Telepace.

 

↑2012.10.11 Omelia del Papa alla Messa di apertura dell'anno della Fede. Riflessione accorata alla benedizione della FIACCOLATA notturna; discorso ai Vescovi che parteciparono al CV2°

 

↑2012.10.10 All'udienza generale, il Papa ripercorre la storia e il significato del CV2° che si apriva 50 anni fa.

 

↑2012.06.29 Il libro "Pensieri sul CV2°" propone una selezione di riflessioni, preghiere, considerazioni (da Catechesi, Angelus, Omelie, ...) formulate da Benedetto XVI sulla rilevanza storica e gli effetti del CV2°.

 

↑2012.06.29 Il libro "La sinfonia della fede" raccolta di 365 riflessioni pronunciate da GP2° sul tema della fede.

 

↑2012.05.25 L’anno della fede ci guiderà ad un nuovo incontro con Gesù. «ascoltare il Concilio (non nell’ottica di un’inaccettabile ermeneutica della discontinuità e della rottura, ma di un’ermeneutica della continuità e della riforma) costituisce la strada per individuare le modalità con cui la Chiesa può offrire una risposta significativa alle grandi trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo, che hanno conseguenze visibili anche sulla dimensione religiosa».

 

↑2012.04.29 Da Vita Trentina pag 24  in vista del 50° del CV2°: [CzzC: le opinioni del vaticanista Sandri riferite da Paolo Valente trovo assai rappresentative dei criteri di giudizio dei cosiddetti conciliaristi di rottura:

·         egli caldeggia l’ermeneutica della discontinuità, aggettivando quella della continuità come storicamente e teologicamente insostenibile,

·         e «malgrado l’inverno che sembra caratterizzare attualmente la Chiesa romana», intravede «una nuova primavera»: a suo avviso «l’epoca delle deleghe in bianco, nella Chiesa romana, dovrebbe essere finita».

Trovo singolare assonanza con i Leitmotiv L2 ed L7 di questo frasario]

 

↑2011.10.11 PORTA FIDEI, con la quale si indice l'ANNO DELLA FEDE