MEETING RIMINI 2025: «Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi»
22-27 Agosto 2025. Programma, info; Quotidiano Meeting; un racconto al giorno
Podcast delle e registrazioni di Giussani, risalenti agli anni 1980-2000: e voi chi dite che io sia?
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.01; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Meeting per l’amicizia tra i popoli
↑2025.11.01 <vatican> John Henry Newman viene proclamato dottore della Chiesa. <Meeting2025> in quell'epoca in cui stavano montando gli atteggiamenti scettici nei confronti della religione, Newman voleva dimostrare che fede e ragione non erano in conflitto, ma voleva anche dimostrare che la ragione non era il solo arbitro di ogni verità. Il Meeting ha ricordato più volte J.H. Newman; ad es. gli ha dedicato la mostra del 2011 <yt♫> “Cor ad cor loquitur. La certezza di Newman, coscienza e realtà”: <cmc> La probability diventa il concetto base della comprensione della realtà.
↑2025.10.13 <vt> h18 incontro conclusivo (con anche v. Tisi) per la mostra.yt♫ "Servus Inutilis - Alcide Degasperi” (ex♫ Meeting) nel Chiostro degli Agostiniani Vicolo S. Marco TN.
↑2025.09.06 <PietreVive.yt♫> Costruire la speranza con ''nuovi mattoni'': al Meeting di Rimini intervistati
- un giovane papà (Fabio Pieri) col suo figlioletto;
- alcuni volontari (Giovan Battista Martini, Giulia Tononi, Martino Sottopietra, Eleonora Trainotti);
- Martino Diez direttore scientifico di Oasis, docente di lingua e letteratura araba alla Cattolica, procuratore della mostra “chiamati due volte - i martiri di Algeria” qui da lui commentata.
↑2025.08.27 <meeting> Per l’80° anniversario della nascita di Claudio Chieffo, i figli Martino e Benedetto tornano sul palco del Meeting insieme a un gruppo di musicisti per celebrare i brani più ironici e gioiosi del cantautore, in nuovi arrangiamenti; un concerto aperto a tutti, per cantare, ridere, commuoverci e costruire insieme un momento di festa e gratitudine.
↑2025.08.26 <yt♫ cl> nuovo libro del Gius (10 sue lezioni di introduzione al cristianesimo a fronte della diaspora del ‘68) presentato al Meeting2025: “Un volto nella storia che continua ad accadere”. Speaker: Margaret Karram, presidente Movimento dei Focolari, Davide Prosperi e René Roux.
↑2025.08.26 <meeting♫> Qual è il ruolo dell’Europarlamento di fronte alle sfide geopolitiche ed economiche? E come trasformare i contrasti politici in occasioni di riforma? Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo (720 eurodeputati eletti dai cittadini dei 27 Paesi membri, un luogo di convergenze, ma anche di forti divergenze), dialoga con Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting.
↑2025.08.24 <meeting> stregati dalla miniserie Adolescence; l’io non può risolversi da sé; Lorenzo Bassani, neuropsichiatra infantile; Domenico Fabio Tallarico, insegnante e rettore Scuole Sacro Cuore, Cesena: i social non sono sociali, la comunità non è comune, la famiglia non è casa; ragazzi e adulti chiusi nella loro solitudine: come aprirsi all’altro?
↑2025.08.23 <yt♫> L’incontro sul titolo del Meeting2025; l'intervento di S.E. Monsignor Erik Varden, vescovo di Trondheim, in Norvegia (23.08.2025)
↑2025.08.22 <avvenire> Draghi al Meeting: «Il mondo è cambiato, serve una svolta per l’Europa»: senza riforme e consenso popolare resteremo spettatori di fronte alle guerre (combattute e commerciali) e alla competizione Cina - Usa
↑2025.08.21 <cl> Meeting. «Nel deserto nasce il suo popolo». Il messaggio di papa L14 per la 46ª edizione del Meeting di Rimini: «La presenza di cristiani nelle società contemporanee deve tradurre il Vangelo del Regno in forme di sviluppo alternative a vie di crescita senza equità e sostenibilità»
↑2025.07.09 È stato presentato il programma del Meeting 2025 nella cornice dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, ospiti dell'ambasciatore Francesco Di Nitto. C’era il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, il decano della Facoltà di Teologia alla Pontificia Università Santa Croce, Giulio Maspero, il presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Davide Rondoni. «Con questo Meeting vogliamo rendere presenti esperienze di condivisione e di accoglienza, di riconciliazione e di positività nei “deserti” della solitudine e della rassegnazione, dei conflitti e delle guerre», ha sottolineato, tra l'altro, il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz.
Su meetingrimini.org vedi i dettagli del programma di convegni, mostre, spettacoli,
Titolo del Meeting «Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi»