LA CHIESA CATTOLICA IN ISRAELE: circa 100.000 battezzati, pari a circa l'1,6% della popolazione

<Wikipedia>: I cattolici di rito latino sono presenti con il Patriarcato di Gerusalemme, ma esistono anche due chiese sui iuris (la chiesa melchita, e la chiesa maronita.

- Chiesa di rito latino
Patriarcato latino di Gerusalemme

Chiesa maronita (prende il nome dal suo fondatore, san Marone, che la istituì nel IV secolo; i maroniti entrarono in comunione con la Chiesa di Roma all'epoca dei crociati, ma tendono a negare che la loro Chiesa sia mai stata separata da Roma)
Arcieparchia di Haifa e Terra Santa (6 parrocchie) che comprende tutti i fedeli della Chiesa maronita che vivono in Israele

Chiesa melchita
Arcieparchia di San Giovanni d'Acri (Akka, Tolemaide) dove è sepolto dal 1218 il Vescovo di Trento Federico Vanga
Arcieparchia di Gerusalemme dei Melchiti

I maroniti entrarono in comunione con la Chiesa di Roma all'epoca dell'arrivo dei crociati e furono, in seguito, protetti dalla Francia, durante il periodo ottomano. Attualmente, in ambiente maronita, si tende a negare che la loro Chiesa sia mai stata separata da Roma.

In Libano, i cristiani maroniti costituivano probabilmente, prima della guerra civile (1975-90), la maggioranza relativa della popolazione.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/12/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Palestina, Gerusalemme; Padre Afif Makhoul