ultima modifica il 28/10/2022

 

Sospendo la mia attività sulla C2S.½ss, anche perché ...

Correlati: progressismo adolescenziale

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Testo NON RIPRODUCIBILE (ai sensi di questo agreement del sito)

 

Da: CzzC    Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 19:23
Ad un sacerdote extra regione, mai visto, ma di cui lessi una catechesi sulla Messa che mi piacque assai

Oggetto: Buon NATALE ... e sospensiva

Rev. Padre NC

  anche se non aveva risposto alla preoccupazione che le segnalai, sento che mi ha ricordato con la preghiera, e perciò la ringrazio, informandola che, con l’acclusa mail che stamane ho inviato all’Ufficio catechistico diocesano, sospendo la mia attività sulla C2S.½ss, anche perché un amico sacerdote mi ha fatto riflettere così:

«Caro C., se mi permetti... ora hai fatto tutti i passi per far presente a chi di dovere le tue perplessità e, secondo me, il tuo compito finisce qui perché, ti spiego: i CAPI sono da tempo al corrente delle "novità" liturgiche del tuo parroco, che sottendono una certa concezione cristologica ed ecclesiologica; ma cosa han fatto fino ad ora? Non solo nei suoi confronti ma anche nei confronti di altri "innovatori"? (tipo F. – B. ecc). Semplicemente nulla.

Speri che facciano qualche cosa ora? Non coltivare illusioni. Rischi, a mio parere, di passare per il ... rompiballe e, peggio ancora, rischi di essere "usato" maldestramente come "confidente" dei peccati altrui cioè delatore.

Ora, almeno secondo me, il tuo compito è finito e lascia prendere le decisioni a chi di competenza; in altre parrocchie fanno anche di peggio e nessuno dei capi si muove.

Perché? bella domanda a cui vorrei saper rispondere.

Non mangiarti il fegato, non ne vale la pena. Ciò che conta non è vincere una battaglia, ma l'esito finale, che è la vittoria della fede e non delle stravaganze.

Mi sono permesso di scriverti queste mie considerazioni perché anch'io, a suo tempo, cercai di dire certe cose: ... omissis ... Gli stravaganti hanno fatto carriera (che a me non interessa per nulla) ed io sono rimasto (e ne ringrazio Dio) semplice parroco ruspante di campagna.

Preghiamo lo Spirito Santo, che è meglio, affinché i sacerdoti insegnino la vera fede della Chiesa e non le proprie opinioni. Ciao dX».

BUON NATALE a lei e ai suoi confratelli.

Un abbraccio fraterno in Cristo.  C.

____________________________________________

Da: CzzC   Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 09:32
A: Resp Uff Catech diocesano
Oggetto: Buon NATALE ... in ATTESA

Buon Natale, dR

con un vivo grazie per il tuo interessamento al QUESITO, per la cui risposta resto umilmente in ATTESA.

Mi permetto di fare anche a te la stessa preghiera che espressi al mio Decano

«21/12h13:35 caro d ... una preoccupazione pastorale per il BENE della nostra Comunità di fede roveretana: mi giunge voce che qualche determinato a “vincere ad ogni costo” starebbe preparando una bordata pubblica in questi termini Abbiamo ricevuto un contrordine sulla C2S avviata da poco in S.Giuseppe, condivisa ed apprezzata da tutti i fedeli: nessuno si era venuto a lamentare, tranne uno, che invece di chiedere spiegazione al suo parroco ha denunciato in Curia l’iniziativa, ancorché approvata dall’unanimità del CPP e varata con intento perfettamente conforme allo spirito del CV2°. Pazienza e carità dobbiamo usare, in attesa che passi l’inverno dell’ecumene... prego con cuore e preoccupazione ecclesiale, non personale ... se hai sentore di bordata, riesci a prevenirla?».

Usa pure questa mia anche per il Vicario (a Mons.C. non posso parlare, per promessa che feci per corrispondere a richiesta del mio Parroco) affinché, ove occorresse, si attivi per prevenire che “vincenti ad ogni costo” facciano tanto danno alla nostra Comunità di fede per un semplice QUESITO in ATTESA di risposta.

Un abbraccio fraterno in Cristo.  C.