modificato 14/08/2016

 

Lucien Greaves (o Douglas Meisner?) satanista, fondatore del Tempio Satanico

Correlati: sette non disdegnate da potenti matrici della cultura dominante purché utili a Écrasez l’Infâme

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

aziona cause legali perché dove ci sia un simbolo giudaico-cristiano in uno spazio statale, ivi ci sia per non discriminazione anche un simbolo satanista o si rimuovano i suddetti simboli.

<wikipedia/foto> nato Doug Mesner è un leader Satanista, portavoce e cofondatore del The Satanic Temple. Traggo da Introvigne/fb 2016/08/14: Lucien Greaves si chiamerebbe anche Douglas Meisner; al Satanic Temple dedico un capitolo del mio "Satanism: A Social History". Meisner non crede all'esistenza del Diavolo ed è assolutamente ateo ... Meisner/Greaves chiede attraverso cause legali che dove in uno spazio gestito dallo Stato ci sia una statua di Gesù Cristo o si conceda un momento per la preghiera giudaico-cristiana lì, in nome degli "uguali diritti", i giudici ingiungano di dedicare uguale spazio o tempo a statue o invocazioni a Satana. Nel 2015 in Oklahoma, dove il Parlamento statale aveva in giardino una stele con i dieci comandamenti, ha chiesto di metterne accanto una che inneggiasse a Satana. Ha perso, ma i giudici hanno ordinato di rimuovere la stele con i dieci comandamenti. Nel 2016 a Phoenix, Arizona, dal momento che per antica tradizione il consiglio comunale apriva le sue sessioni con preghiere cristiane ed ebraiche, ha chiesto di aggiungere una preghiera a Satana. Anche qui alla fine si è arrivati a una transazione pilotata dal giudice e il consiglio comunale, anziché inserire la preghiera satanica, ha eliminato quelle ebraico-cristiane. Si tratta solo di capire come funziona questa strategia e quali sono i suoi scopi. Almeno negli Stati Uniti scatenare reazioni scandalizzate, specie su Facebook, è parte integrante della strategia. E funziona.

 

 

 

27/07
2016

<bussolaq>: Come i Satanic Temple impongono il silenzio ai cristiani: a Pensacola, in Florida, David Suhor (cofondatore della Satanic Temple ) invocava satana in apertura al Consiglio comunale cittadino; centinaia di cristiani si radunavano per pregare in riparazione all'atto blasfemo finché il presidente del consiglio comunale, Charles Bare, non li ha invitati a uscire dall'edificio. L'episodio ha rimesso in discussione la tradizionale invocazione a Dio che ha sempre dato inizio alle sedute comunali, da sostituire con il silenzio come auspicato dal satanista Suhor. [CzzC: abuso del principio di non discriminazione?]

01/08
2015

<bussolaq>: La Corte Suprema dell’Oklahoma ha deciso che non può obbligare lo Stato a collocare fronte al Parlamento la statua di Satana, ma può costringerlo a rimuovere la stele con i Dieci Comandamenti, per non violare la libertà religiosa dei satanisti e di altri che non si riconoscono nella tradizione giudeo-cristiana (leggi qui la sentenza). Il Tempio di Satana (diretto da Lucien Greaves) canta vittoria.