Testimoni di Geova assillanti sul tuo uscio di casa? Come liberarsene

Per liberarmi rapidamente dalla pressione indisponente cui mi sottopongono i TdG che suonano all’uscio di casa per ottenere il mio consenso ad accettare le loro offerte di stampati e sermoni, applico solitamente il seguente metodo sbrigativo:

CzzC: siete testimoni di Geova?

TdG:

CzzC: volete recitare assieme a me un’Ave Maria?

Solitamente girano rapidamente sui tacchi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/05/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Testimoni di Geova

 

 

↑2015.02.20 Oggi, dopo che ebbi congedato i TdG col metodo in titolo senza aprire il portoncino del condominio, udii suonare insistentemente alla porta del mio appartamento (qualcuno aveva aperto loro l’accesso alle scale): li ignorai. Più tardi trovai in bussola questo pieghevole con annotato «si legga il Vangelo di Matteo 6:7-14». Leggo:Pregando, non sprecate parole come i pagani ... Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli...». Visto da che pulpito vien la predica, sorrido all’accusa di paganità, memore di quanta sequela abbia attratto a Cristo e quanto bene comune abbia servito chi raccomanda di pregare non solo col Padre Nostro, ma anche con l’Ave Maria ed altre preci della nostra Chiesa; per contro possiamo osservare quanto male stia facendo alla libertà di coscienza del prossimo chi brandisce il padre Nostro contro l’Ave Maria.

 

↑2013.10.22 Anche tra i Cristiani c’è chi non crede nell’utilità della devozione a Maria, tanto da crederci meno dei musulmani. Non mi periterei di far cambiare idea a quei fratelli, ma oserei offrire loro un’ideo che potrebbero trovare utile: ricorrere a Maria ad esempio per liberarsi rapidamente dei TdG, se occorresse. Come? Oggi mi suonano[1] alla porta due signori con cartella e fare tipico dei TdG. Botta e risposta: CzzC:buongiorno, siete Tdg? TdG: sì. CzzC: premetto che la mia fede in Cristo cresce ed opera nel cammino guidato dal Magistero petrino, ma, se voleste, potremmo pregare assieme con un’Ave Maria per il bene comune: vorreste? TdG: non ha nient’altro da domandare? CzzC: un’Ave Maria assieme, ben recitata. I TdG girano sui tacchi sbiascicando qualcosa e senza rispondere al saluto. Non penso che Maria ne avrebbe a male se il riferimento alla sua Ave venisse usato così anche da parte di chi non crede ...

 

[1] forse mandati su notizia che mia madre è stata colpita da ictus emorragico il 02/10; si narra di casi di TdG che mirano a potenziali neofiti afflitti da lutti o sciagure con la puntualità e tempestività fornita loro da un sistema informativo eccellenza di marketing; ti basti sapere che conobbi il responsabile informatico dell’anagrafe generale di un CED che serve 10 banche, un immane tesoro di informazioni preziose: era un vescovo TdG mi diceva un suo collega, peraltro assicurandolo integerrimo.