modificato 15/02/2017

 

I COBAS (sindacati di base)

Correlati: diversi da Cgil per struttura, comunque bacati da sessantonite

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

evoluzione dei Comitati di base, Comitati di lotta, Comitati di agitazione, sorti all’interno del movimento operaio e studentesco negli anni 70.

<wikipedia>: connotazione alternativa a quella dei sindacati confederali; la sigla Co.Ba.S. (Comitati di Base della Scuola) nacque nei primi anni ottanta ma poi passò a significare qualsiasi categoria, non solo della scuola pubblica, che si richiama in forma diversa (sindacale), a quegli organismi, che erano sorti negli anni settanta all'interno del movimento operaio e studentesco; tendono a recuperare l'organizzazione sindacale tipica dei "consigli di fabbrica", abbandonata da CGIL, CISL e UIL all'indomani delle sconfitte sindacali dei primi anni '80.

 

 

27/01
2017

<fattoq, imola> Modena, 2 sindacalisti Cobas arrestati mentre incassano una tangente “Estorcevano denaro per contenere sciopero”. Tra le persone accusate dalla squadra mobile c'è Aldo Milani, coordinatore nazionale di S.I. Cobas [CzzC: ingenui! Conobbi un sindacalista di più illuminata sigla che nella gestione delle vertenze si ingraziò tanto il capo del personale da farsi mettere in trasferta con diaria piena per mesi e mesi con il semplice trasferimento ad altro ufficio in comune limitrofo]

26/05
2013

Spiccano ovviamente anche i Cobas tra i promotori del referendum di Bologna per abrogare il sostegno pubblico alle scuole paritarie cattoliche.

15/05
2012

Contro i test Invalsi <CorSera> i Cobas annunciano scioperi di docenti e personale Ata. E programmano un sit in di protesta a Roma, mercoledì mattina, davanti al ministero di Viale Trastevere, «contro la miserabile scuola-quiz», dice il portavoce nazionale Piero Bernocchi

09
2003

[CzzC: incontro Zanotelli in treno vs Verona: gli chiedo se era stato a tenere qualche testimonianza missionaria; mi risponde che era venuto in Trentino per collaborare (con Casarini e Agnoletto?) alla preparazione della manifestazione di protesta NoGlobal in occasione della riunione dei ministri degli affari esteri UE a Riva del Garda (tema costituzione europea, immigrazione, riforme istituzionali); <repubblica> ventimila persone in corteo a Riva del Garda "in un periodo, primi di settembre, in cui nemmeno nel '68 si sono fatte manifestazioni", sottolinea Piero Bernocchi antico leader dei Cobas; i black bloc sono stati bloccati prima che facessero danni seri]

1996

<wikipedia>:  Nel 1996 risultò eletta in Parlamento Mara Malavenda, storica dirigente napoletana dello Slai Cobas, eletta nelle liste di Rifondazione comunista.