modificato 16/09/2017

 

FESTIVAL DELLA FAMIGLIA a Riva del Garda TN 25-28 ottobre 2012

Correlati: significato del termine famiglia; cangiante la legge naturale? GPA pro gay?

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Sito ufficiale della manifestazione; programma; percorsi di media education; manifesto delle famiglie numerose, le 25 domande poste al premier; le conferenze

 

 

 

04/11
2012

Da VT#43: di Marco Zeni “come in famiglia”. Dal testo della lettera consegnata a Monti (qui integrale) con le 25 domande dei genitori che attendono “risposte, ma soprattutto, soluzioni”, qui estratte le prime 6

1. l'Italia è tra i paesi che destina in assoluto meno risorse alle famiglie con figli?

2. le famiglie italiane possono contare su detrazioni e contributi per ogni figlio tra i più bassi al mondo?

3. il sistema fiscale italiano tiene conto solo della equità verticale (quella in base al reddito) e non della equità orizzontale (che tiene conto dei carichi famigliari)?

4. a parità di reddito, un genitore con più figli paga le stesse addizionali regionali e comunali di un single?

5. i ricchi possono detrarre fino a 98.000 euro di spese di ristrutturazione per ogni immobile posseduto, mentre un genitore non può detrarre le spese di mantenimento dei figli?

6. è possibile detrarre le spese per gli animali, e non quelle di mantenimento dei figli?

 

30/10
2012

Presidente dell’AFI (associazione Famiglie Italiane): ancora una volta belle parole, ma poca concretezza per i nostri desideri e proposte di equità fiscale

 

29/10
2012

I numeri della prima edizione del Festival della famiglia: oltre 6 mila presenze durante la tre giorni di lavori, 60 relatori, ... presenze del premier Mario Monti e del ministro per la Cooperazione internazionale, integrazione e politiche per la famiglia Andrea Riccardi.

 

28/10
2012

La protesta delle famiglie numerose. Il premier: poche risorse, ma siete la priorità del governo. Articolo di Avvenire

 

27/10
2012

Da Avvenire: Monti: «Il Paese deve essere grato alle famiglie» "Per il 2013 abbiamo previsto uno stanziamento di 50 milioni di euro per le politiche per la famiglia e 25 milioni per le politiche giovanili":