Aneddoto del DIALOGO DI EINSTEIN CON UN SUO PROFESSORE AGNOSTICO

Ricostruzione di un dialogo tra il giovane studente Albert Einstein e il suo professore sull’esistenza di Dio: Il male è il risultato dell’assenza di Dio nel cuore degli esseri umani

DIO ESISTE?  (qui una ricostruzione video di questo dialogo)

Durante una lezione, un professore lanciò una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:

“Dio creò tutto quello che esiste?“

Un alunno rispose con coraggio: ”Sì, Lui creò tutto…“ ...

“Se Dio ha creato tutto quello che esiste, Dio ha fatto anche il male, visto che esiste il male! E se stabiliamo che le nostre azioni sono un riflesso di noi stessi, Dio è cattivo!”

Il giovane ammutolì di fronte alla risposta del maestro, inorgoglito per aver dimostrato, ancora un volta, che la fede era un mito.

Un altro studente alzò la mano e disse: “Posso farle una domanda, professore?”

“Logico”, fu la risposta del professore.

Il giovane si alzò e chiese: ”Professore, il freddo esiste?

"Logico che esiste, o per caso non hai mai sentito freddo?”

Il ragazzo rispose: “In realtà, signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della Fisica, quello che consideriamo freddo, in realtà è carenza di calore.. Abbiamo creato la definizione di freddo per descrivere come ci sentiamo quando non abbiamo abbastanza calore. E ditemi, esiste l’oscurità?”, continuò lo studente.

Il professore rispose: “Esiste”.

Il ragazzo rispose: “Neppure l’oscurità esiste. L’oscurità, in realtà, è l’assenza di luce. La luce la possiamo studiare, l’oscurità, no! ... L’oscurità è una definizione usata dall’uomo per descrivere un aspetto dell'ambiente quando abbiamo carenza o assenza di luce”. Per concludere, il giovane chiese al professore: “Signore, il male esiste?

E il professore rispose: “Come ho affermato all’inizio, vediamo stupri, crimini, violenza in tutto il mondo. Quelle cose sono del male”

Lo studente rispose: “Il male non esiste, Professore, o per lo meno non esiste da se stesso. Il male è semplicemente l’assenza di bene… Conformemente ai casi anteriori, il male è una definizione che l’uomo ha inventato per descrivere l’assenza di Dio. Dio non creò il male... Il male è il risultato dell’assenza di Dio nel cuore degli esseri umani."

Il giovane studente era Albert Einstein

[CzzC: cbdi: forse si tratta di una invenzione, ma l'aneddoto potrebbe essere occasione di interessante dialogo attuale]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/07/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ateismo e agnosticismo, domande su fede e ragione