MASNADA, BANDA: nel senso spregiativo indica un gruppo di persone che agiscono in modo prepotente e disonesto
gruppo di persone che agiscono insieme e di comune accordo, o anche singolarmente ma con scopi e metodi simili, in modo prepotente e disonesto: ad esempio «una masnada di furfanti, di ladri, di avventurieri»; cfr. l’uso analogo di banda.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.28; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: significato delle parole
↑2026.01.28 <Repubblica> un blitz pro Askatasuna costringe il senato accademico di Uni_To al trasloco. Urla e colpi contro porte e finestre; la rettrice Prandi aveva fatto chiudere d'urgenza il Palazzo Nuovo a seguito dell'annuncio via social della festa Aska "mai formalmente richiesta né autorizzata dall’ateneo; l’università ha il dovere di tutelare la sicurezza delle persone e il rispetto delle regole". <rai> anche due anni fa una analoga masnada di ProPal aveva indotto il senato accademico a traslocarsi online. [CzzC: è un episodio che può aiutarmi a optare nel dilemma Sì/No al Referendum sulla riforma della magistratura? Continua qui.]
↑2025.04.11 re Carlo III ha menzionato nel Parlamento italiano i “biscotti Garibaldi”, quei “Garibaldi biscuits” con uvetta creati dagli inglesi nel 1861 per celebrare la conquista del Sud Italia compiuta dalla masnada dei Mille con la copertura dei soldi e delle navi inglesi. [CzzC: suppongo che chi ha preparato il discorso di Carlo III non a caso abbia fatto citare il gustoso Garibaldi, almeno per par condicio dopo la visita al Papa fatta da quel re discendente della vittoriana corona massonica, cui non sarebbe spiaciuto che il Papa venisse abbattuto da quel gran maestro massone mangiapreti che gridava al popolo «il più atroce nemico dell'Italia è il Papa» e di «fare l'Italia anche col diavolo». Peraltro dobbiamo riconoscere che l’attuale capo della chiesa anglicana è assai diverso dall’Enrico VIII, che ne fu il primo, almeno quanto Papa Francesco è diverso da Pio IX, che fu l’ultimo papa re].
↑2017.02.17 <corriere giornale>: in Svezia condannato il terrorista siro-milanese Haisam Sakhanh, che a Milano 2011 comandava le squadracce anti Assad e nel 2012 in Siria con la sua masnada di terroristi assassinò 7 inermi prigionieri inginocchiati. Haisam godette anche di visibilità in RAI-TV (TG-3) e La7 (con Gad Lerner). In Svezia aveva preteso lo status di rifugiato.