Remedy per i miei prodotti GOOGLE

Segnalerei a Google alcune sue funzionalità che sui miei dispositivi digitali mi parrebbero errate o passibili di miglioramento, fermo restando che potrei essere io a sbagliare eziologia. Apprezzo peraltro Google per la qualità generale dei suoi servizi, ad es. Google analytics o ad es. qui.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.09.09; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ICT

 

2025.10.09 chiedo a Google chi degli oltre 800 martiri di Otranto nell'agosto del 1480 sia stato impalato dai turchi invasori ed ottengo risposta per uno solo «Tra i martiri di Otranto del 1480, l'unica figura ad essere ricordata come impalata è Berlabei (o Barbelei), un soldato turco che, colpito dal coraggio dei martiri, si convertì al Cristianesimo [CzzC: in realtà qui Google/Gemini sbaglia dicendo che si convertì all'Islam] e per questo fu impalato dai suoi stessi commilitoni», ma altrove (ad es. qui in Wikipedia.jpg leggiamo che «I turchi trucidarono i religiosi presenti compreso il vescovo Pendinelli (o Agricoli secondo altre fonti) che fu impalato e poi decapitato e uccisero o trassero prigionieri tutti i sopravvissuti, in gran parte vecchi, donne e bambini». [CzzC: annoto sia per correggere la probabile esagerazione di chi narrasse che tanti di quei martiri sarebbero stati impalati oltre che torturati e decapitati, sia per segnalare la fallosità di certa sedicente intelligenza artificiale come quella qui di Gemini sulla conversione del Berlabei].

 

2025.09.09 ti fidi sempre delle risposte date da Google? Porto un esempio di risposta fuorviante. Giovanni Paolo II e Sandro Pertini si incontrarono sull’Adamello il 16 Luglio 1984, ma Google, che ho interrogato oggi in merito, smentisce: «non c'è stata alcuna visita o incontro ufficiale tra i due sull'Adamello» e analoghe smentite dà Google anche riguardo alla mostra fatta a Pinzolo lo scorso anno nel 40° dell’evento; smentite anche sul rifugista Martino Zani che accolse i due protagonisti. Ho ipotizzato che Google non sia bene in formato, o che bari censurando con framing e neutralizzazione, ma la spiegazione che mi pare più probabile sulle correggibili risposte di Google è quella che qui mi ha fornito ChatGPT.

 

↑2023.08.27 Nel comunicare la frequentazione delle mie pagine web, Google Search Console Team mi ha passato una lista di quelle che il suo motore di ricerca evita di indicizzare, e, di conseguenza, di pubblicare, precisando che «le pagine che non sono indicizzate non possono essere pubblicate su Google». [CzzC: mi aspetterei da Google, per trasparenza, che specificasse quali mie parole o frasi siano difformi dal suo politicamente corretto, ma non parrebbe difficile arguirne i criteri di censura anche solo leggendo l'URL delle pagine (qui elencate) che Google considera non meritevoli di essere mostrate (islamisti persecutori, stravaganze omotrans, relative distrazioni illuminate ...].

 

2022.10.16 Google mi segnala per email (message type WNC-10030260) che in una mia pagina (qui alla data 2022.01.08) c'è un url sbagliato sotteso alla parola "agiati" per cui Google ha bloccato l'indicizzazione della pagina a causa di errore 4xx. È vero! Correggo; Google fa partire la verifica di convalida promettendomi risposta; complimenti al servizio di Google!]

 

2022.01.04 forse i seguenti mie dubbi derivano dal fatto che non ho capito bene la differenza tra GoogleDrive e GoggleDriveForDesktop :

1) Perché Google Drive (G:) mi indica un'occupazione di spazio maggiore di quanto risulterebbe sommando le occupazioni di spazio delle sue subdir?

2) Perché mi fallisce il salvataggio di file sul suddetto G?

 

2020.12.03 anomalo comportamento del sw Facebook in Chrome ma non in Edge: ieri trovavo lista notifiche vuota, pur vedendone incrementato il contatore. Stamane pure <hcopy> e così aprii questa pagina remedy; poco dopo trovai scomparso il problema, ma si ripresentò nei giorni seguenti soprattutto ad inizio giornata; il 9Dic sospettai colpevole il browser Chrome: accedendo con Edge no problem.

 

↑2017.10.19 con Chrome su smartphone alcune parole delle mie pagine html vengono visualizzate piccole (qui hcopy), laddove, invece, vengono visualizzare normalmente con Chrome web PC ad esempio di Win10