ultima modifica il 01/12/2017

 

Estratto da “Introduzione alla fede”, di Kasper Walter

Correlati: Fede; la vita eterna secondo don Armando Matteo

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

25/10/2011 traggo da Introduzione alla fede, Introduzione alla fede (gdt 065) (Giornale di teologia) (*) grazie a questo link

di Kasper Walter

“Giovanni XXIIII nel suo celebre discorso di apertura del concilio Vaticano II ha parlato del futuro con un ottimismo che oggi ci sembra quasi ingenuo ed ha promesso alla Chiesa una nuova pentecoste. Dopo questa fase, relativamente breve, di fioritura, la Chiesa ha tuttavia ripreso ad aver paura del suo proprio coraggio. Si ha ora di nuovo paura del rischio, che libertà e futuro comportano, e ci si è votati in larga parte ad un'opera di conservazione e ci restaurazione. Tuttavia se la Chiesa diventa l'asilo di quanti cercano riposo e riparo nel passato, non deve meravigliarsi se i giovani le voltano le spalle, e cercano il futuro presso ideologie e utopie di salvezza, che promettono di riempire il vuoto che la paura della Chiesa ha lasciato libero” (Introduzione alla fede, pp.187-88).

_______________________

(*) La trattazione tocca problemi dibattuti in campo teologico, ed offre linee di soluzione e di orientamento in un momento in cui tutte le scienze teologiche sono alla ricerca di una nuova struttura.