Esempio di TERMOSOLARE DOMESTICO per acqua sanitaria e riscaldamento

Visto che nel 2008 non era stata fatta una installazione conforme alle mie attese, dal 2016 iniziai a cercare un fornitore per far modificare l’impianto come da questo nuovo schema funzionale.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: rinnovabili

 

2022.09.09 L'idraulico immette aria nei due vasi di espansione connessi al bollitore termosolare uno dei quali non aveva più aria

 

↑2019.05.21 adeguamento del mio impianto termosolare conforme a questo schema funzionale, peraltro analogo a quello che avevo chiesto già nel 2008 al primo installatore e purtroppo non realizzato come atteso.

 

↑2018.mm.gg passo a un possibile fornitore le specifiche della centralina, perché l’adeguamento che desidero non si potrebbe fare se non fosse possibile riconfigurare la centralina in modo che possa comandare la valvola a tre vie decidendo in base alla suddetta differenza di temperatura.

 

↑2011.01.04 i termosifoni finali dell'anello di riscaldamento restano assai più freddi dei primi: chiedo verifica perché forse la pompa P2 (in serie a P1 e inattiva) rallenta il flusso.

 

↑2009.06.17 schema2 che proposi come alternativa al fornitore, non del tutto realizzato perché non ci sarebbe il posto per una seconda valvola a 3 vie; schema3 che ho dovuto accettare in subordine.

 

↑2008.12.01 schema1 che speravo si potesse realizzare, ma che non fu implementato, perché il fornitore mi disse che la centralina non sarebbe in grado di azionare comandi su differenza di temperature.

 

2008.mm.gg commissionai un impianto termosolare con una logica operativa (schema1) che consentisse al circuito solare, se ci fosse temperatura sufficiente, di alimentare anche i miei termosifoni in aiuto/alternativa alla mia caldaietta autonoma a gas. L’installatore realizzò una logica degradata (schema 3) rispetto alla mia prima