REMEDY per prodotti domestici di SICUREZZA/ALLARMI

segnalerei al fornitore quelle che a me parrebbero anomalie risolvibili e opportunità di implementazione, senza presunzione di saccenza, senza giudizio di merito sui prodotti, chiedendo scusa se quanto esposto qui non corrispondesse al vero e/o alla modalità espositiva più appropriata.

 [Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/09/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ICT;

 

ANOMALIE che auspicherei correggibili

 

2021.08.19 h18:18 email al fornitore: oggetto chiedo istruzioni per spegnere "barriera nord": praticamente inservibile per troppe anomalie

da un paio di settimane la "barriera nord" è in stato di anomalia permanete "aperto", ancorché non ci siano impedimenti ai raggi.

- Visto che già rinunciammo ad attivare la “barriera nord” in allarme-sirena perché disturberebbe i vicini per falso allarme troppo frequente, frequenza che, come noto, avvertiamo in modalità "campanello"

- visto che adesso è in anomalia totale, inservibile, mentre consuma molta energia a giudicare dal gran calore che emette il caricabatteria, chiedo istruzioni per come fare a spegnerla definitivamente, in attesa di ipotizzare un dispositivo più affidabile.

Risp: l'operazione da eseguire in programmazione al passo 2 ... scegli modifica ... "andare su nr. zona barriera" e definire - non allarme.

[CzzC: però tale settaggio provoca la continua segnalazione "Memoria, Z11 aperta"; il 17Sett cancello il dispositivo e stacco l'alimentazione].

 

↑2021.05.12 h20.05 scatta campanello "barriera nord" senza apparente motivo: ripasso la scopa semmai ci fossero delle ragnatele invisibili. Ancora 18Mag.h19. Ancora 29Mag.h12:41 con noi che vedevamo dalla cucina nulla di strano, nemmeno un alito di vento: ho ripulito con panno per l'ennesima volta. Siccome ci assenteremo per diversi giorni lasciando "inserimento totale" e non vorremmo che i vicini venissero disturbati da sirena che scatta per nulla, configuro la "barriera nord" solo campanello e non sirena, in pratica è disattivata, come se fosse una barriera finta (eppure mi era costata assai).

 

↑2021.05.10 scatta campanello "barriera nord": stavolta ho notato una piccola ragnatela, ma le altre volte no. Pulisco con scopa, ma a sera riscatta la segnalazione senza apparente motivo.

 

↑2021.04.01 wh.11:35 a NC la "barriera nord" continua a disturbarci senza motivo più volte alla settimana. Non c'è nulla che motivi la segnalazione, che per ora è solo "di campanello" perché siamo bloccati in casa per via della pandemia ma se inserissimo l'allarme ad esempio per andare a Brentonico rischieremmo di disturbare i vicini con sirena immotivata. Cosa si può fare per evitare questo disturbo senza disattivare il pur costoso dispositivo? Risp.NC12:34: Fare un controllo generico sul sistema x definire da cosa dipende: io controllerei alimentazione..batteria... e togliendo il coperchio pulita alla lente nera della barriera senza utilizzo di prodotti che potrebbero inficiare sull'opacita della lente e ridurrne la funzionalità. Wh14:26: CzzC: La pulizia la faccio periodicamente e anche con la scopa sto attento che non ci siano ragnatele; mi pare che la batteria sia già stata sostituita e l'abbiamo lasciata aperta in modo che non si surriscaldi;  credo che tutte le precauzioni possibili da parte mia siano state messe in atto Abbiamo anche una videocamera che non ha mai visto nulla di intrusione; si sta ridestando il timore che l'apparecchio abbia un difetto d'origine ben superiore a quello del dipswitch invertito. Wh14:29: invio nota a ... Spa di Milano, poi nel passaggio da remoto mi faranno fare delle prove prima di sostituirla. Wh14:32 A me sta bene che tu faccia un intervento di ulteriore controllo Ma mi piacerebbe che questa volta fosse risolutivo del perdurante problema. Tra l'altro in questo periodo non abbiamo nemmeno fiori sul balcone che pur tenuti distanti dai raggi avrebbero potuto essere uno dei sospettati. Wh14:37: NC: si mi é già successo

 

↑2020.11.10 ieri il sensore "finestroneSud" aveva iniziato a dare segnalazioni a raffica, tanto che dovetti mettere OFF la funzione campanello sulla centralina per far cessare relativo il disturbo vocale; oggi la centralina segnala guasto "batteria bassa" per quel sensore (che è fissato a soffitto esterno sopra il finestrone sud). Ci chiediamo perché la centralina non abbia segnalato "batteria bassa" fin da ieri, se l'anomalo comportamento del sensore dipendesse da batteria prossima ad esaurimento. Forse per il motivo che spiego qui e che ho ipotizzato quando ho tolta la copertura del sensore per accedere alle 2 batterie SL-760 ZUCG.

 

↑2019.06.03 Interviene tecnico: cambia batteria a volumetrico veranda; cambia accumulatore e trasformatore della "barriera nord"; logica della barriera settata AND (2 fasci) con ritardo di 500ms: il manuale a pag6 spiegava male la relativa codifica; ridenominata "barriera nord". EZVIZ permette scarico filmati: mentre rivedi la zona rossa registrata, clicca l'icona videocamera; quando termini si salva nell'album, visibile in home>altro>ilMioAlbum; Matteo (olimpionico 4ªIti start up lampada leggi libri) mi ha mostrato anche come salvare in galleria dalla consultazione scheda sim, ma non sono stato capace di ripercorrere il tragitto per rifare da solo la cosa.

 

↑2019.04.12 involontariamente ho fatto scattare l’allarme del sensore “volumetrico garage”; ho disinserito e tacitato la sirena, ho ascoltato col tasto info la segnalazione di allarme; poi avevo bisogno di reinserire l’allarme perché stavamo uscendo, ma non ci sono riuscito se non dopo circa 10 minuti (probabilmente il tempo di latenza del sensore interessato): <video> Risposta: premendo ok due volte sul display visualizza ( POWERMASTER30) da questa posizione non si inserisce, quindi una volta visionato l'evento allarme premo (OK) finché visualizzo (PRONTO PER INSERIMENTO) così il sistema si inserirà. Da verificare

 

↑2019.02.15 <foto> "Barriera nord" scatta per soli 10 cm: Mi aspettavo che per far scattare l’allarme occorresse l’interruzione di due raggi distanti l’uno dall’altro 20-25 cm ed invece nel punto di altezza 72 cm basta un ostacolo di soli 10 cm per far scattare l’allarme; anche all’altezza di 108 cm ho trovato analoga ipersensibilità, che però qui non è altrettanto sistematica; in altri punti dell’altezza, invece, i 10 cm di ostacolo non fanno scattare l’allarme. Vorrei che su tutta l’altezza l’allarme non scattasse per ostacoli inferiori a 25 cm di interruzione verticale.

 

 

OPPORTUNITÀ di implementazione

 

2017.08.07 <comevorrei> Nell’ordinare il sensore “barriera nord” eravamo rimasti intesi sulla disponibilità della seguente modalità di funzionamento: se in stato di “allarme inserito” (detto anche “inserimento totale o parziale”) il sensore dà comando allarme alla centralina, questa faccia partire la telefonata ma non la sirena: ciò per evitare il disturbo sirena per falsi allarmi dovuti ad esempio a volatili, visto che comunque la veranda è allarmata anche dal volumetrico interno e sorvegliata da videocamera