ANM/CSM ante riforma: Giustizia amministrata di parte, pro CORRENTE-partito? Nel 2019mercato delle vacche»?)

Onorabilità del CSM/ANM recuperata in seguito?

<corriere 2019.06.05> la fanghiglia che emerse nel 2019 a proposito del Csm si aggiungeva a quella che poco tempo prima era emersa riguardo a un’altra importante magistratura come il Consiglio di Stato.

<google> il caso Luca Palamara - Lotti; <google> plotone d'esecuzione.

<google 2019.05> Di Matteo contro ministro Bonafede che lo avrebbe scaricato nel 2018: perché questo scoppio ritardato?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.25; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: giustizia amministrata, mani pulite e colorate,

 

2026.01.25 sul Referendum magistratura <foglio fb> Natalia Ceccarelli giudice membro del Comitato direttivo centrale della ANM: l'associazione nazionale magistrati, della quale io faccio parte come minoranza, ha abdicato all'approccio tecnico nel merito della riforma, abbracciando la politica e il modus degli imbonitori. Abbiamo abdicato al nostro ruolo tecnico, abbiamo abdicato alla nostra terzietà♫ e siamo diventati agitatori di menti, di coscienze, abdicando anche al nostro ruolo istituzionale, che è quello di comporre i conflitti e non di suscitarli. Anziché farci carico delle derive correntizie, diffondiamo messaggi maliziosamente fuorvianti. Qui intervista a Nadia Ceccarelli e Andrea Reale di articolo 101.

 

2026.01.18 mi piacerebbe trovare il link che mi permetta di riascoltare l'intervista a Nordio che udii stamane usare parole misurate ma severe verso la pubblicità, spesata anche dalla ANM, mirante a convincere gli italiani a votare NO al referendum sulla riforma della magistratura: i manifesti monterebbero notizie ingannevoli ritenute tanto false e tendenziose che è partita una denuncia contro l'ANM. <corriere> perfino Antonio Di Pietro <yt♫> aggettiva l'ANM come matrigna cattiva del CSM, che non critica, ma falsifica, perché il correntismo teme il sorteggio.

 

↑2026.01.17 <foglio, fb> Marco Minniti (ex MinIntern/PD) spiega come la riforma della magistratura renda l'Italia più moderna e rompa il potere delle correnti [CzzC: quand'anche non mi paresse sufficiente la sua chiara dimostrazione pro SÌ, escluderei il NO osservando quanto offenda la libertà di opinione la posizione del NO che, ad esempio con la fatwa di Tomaso Montanari (che si considera cattolico radicale influenzato da don Milani/RosiBindi) sibila così: "il PD cacci chi vota sì"].

 

↑2026.01.17 <foglio, fb> Marco Minniti spiega come la-riforma della magistratura renda l'Italia più moderna e rompa il potere delle correnti [CzzC: quand'anche non mi paresse sufficiente la sua dimostrazione ordinaria, potrei dimostrare per assurdo l'opportunità di votare sì, osservando quanto offendano la libertà quelli della posizione avversa, ad esempio con la fatwa di Tomaso Montanari che sibila così: "il PD cacci chi vota sì"].

 

↑2026.01.08 comitati&collettivi per il no al referendum sulla giustizia espongono cartelloni con pubblicità ingannevole? <tempi> Ad esempio «Con la legge Nordio, i politici vogliono controllare le decisioni dei magistrati. Al referendum vota no». Ancora ieri sulla Stampa, il segretario dell’Anm, Rocco Maruotti, diceva in un’intervista che l’obiettivo della riforma è «il controllo politico sulla magistratura». Ma questo rischio è confutato da insigni giuristi, ad esempio da Augusto Barbera e Nicolò Zanon; vedi intervista sul numero di Tempi di gennaio. <agenpari> Zanon replica a Grosso: “Altro che organo indipendente: il CSM è oggi il parlamentino delle correnti”

 

2026.01.03 questo post fb elenca i Paesi dove vige la separazione delle carriere [CzzC: forse non tutti quei Paesi hanno lo stesso tipo di separazione, ma quel che conta più conta pro imparzialità anche partitica della magistratura sono le questioni disciplinari e l'estrazione a sorte di almeno una parte significativa dei suoi organi di governo/CSM-ANM, onde superare i problemi del correntismo]

 

↑2025.11.20 <dubbio> Separazione delle carriere, Petrelli rilancia il Sì, cita Gratteri e difende il sorteggio dei membri del Csm: il sorteggio debellerà la piaga delle correnti. Il presidente dell’Ucpi sostiene la riforma come garanzia per un giudice davvero terzo.

 

↑2025.11.03 <fb> i primari motivi del contendere sul referendum 2026 non sono connessi alla separazione delle carriere, ma alla nuova modalità, meno soggetta alle correnti, adottata per la composizione del CSM e dell'Alta Corte disciplinare. Continua qui

 

↑2025.06.19 <CsrLivatino> il sorteggio dei membri del CSM non mina l'autorevolezza dei togati, affrancandoli dai debiti correntizi e garantendo imparzialità nelle decisioni.

 

2024.12.14 <yt> Enzo Tortora fu arrestato alle 4 di notte del 17 giugno 1983, con l’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico; trascorse sette mesi in carcere, due a Roma e cinque a Bergamo; nel 1984 gli furono concessi gli arresti domiciliari per ragioni di salute, ma il 17 settembre 1985 i due pubblici ministeri del processo, Lucio Di Pietro e Felice Di Persia, (impenitenti?) ottennero, grazie a false testimonianze, la sua condanna a dieci anni di carcere.

La sua innocenza fu definitivamente riconosciuta dalla Corte di Cassazione il 13 giugno 1987; Tortora, estremamente provato, morì un anno dopo; Felice Di Persia salì ai vertici della Magistratura diventando membro del CSM (il Presidente Cossiga non gli strinse la mano) ed anche Lucio Di Pietro, come Procuratore Generale di Salerno non ebbe ostacoli per realizzare le sue aspirazioni, invece Michele Morello, il magistrato estensore della sentenza d’appello che assolse Tortora, non fece carriera.

 

2024.01.02 <corriere google> «potevamo farli sbavare di rabbia sulla manovra» scrive Marcello Degni, consigliere della Corte dei conti, in un post indirizzato ad Elly Schlein: esempio di magistratura contabile che amministra la giustizia per partito-corrente? Dichiara che tale post «non mette in discussione la sua imparzialità»: [CzzC: millanteria?]

 

↑2023.10.08 <google> la giudice Iolanda Apostolico urlava contro i poliziotti nel 2008 al porto di Catania sul caso della nave Diciotti <1°vid♫, 2°vid, +marito Massimo Mingrino (funzionario al tribunale di Catania, insulti a Israele). [CzzC: Mattarella lo scorso giugno ai magistrati: «siate irreprensibili e riservati»] Talis anche il figlio? [CzzC: giustizia amministrata per corrente-partito? Quel video fu dossieraggio? Gen2024: archiviata l’inchiesta su tale ipotesi. Vedi anche Flavia Lavinia Cassaro]

 

2021.04.01 <ilfoglio> Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" (libro) di Palamara. Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" di Palamara. «Nel nostro mondo la corrente di Unità per la Costituzione viene chiamata Unità per la prostituzione ... Negli ultimi dieci anni non c’è un magistrato di Cassazione, un solo procuratore o procuratore aggiunto che non sia arrivato a quel posto attraverso il metodo Palamara ... si accaniscono sui calzini turchese e lasciano correre l’opportunità di occuparsi dei depistaggi su Borsellino»

 

2021.02.01 <google Rai.yt> CSM&Luca Palamara <confronto.yt♫> tra il suo libro "il sistema" e il libro "Magistropoli" di Antonio Massari. [CzzC: che disgusto suscitano certe gesta dei vertici amministrativi della italica giustizia: solo i vertici?]

 

2020.06.19 <google rai> Quirinale Mattarella: gravi distorsioni in decisioni Csm, la magistratura recuperi credibilità <ansa> Anm ha espulso Palamara. 'Non farò il capro espiatorio di un sistema'. Il presidente Poniz: 'In magistratura una gigantesca questione morale.

 

↑2020.05.23 <google fq> ANM Giunta a rischio scioglimento: si dimettono il presidente Luca Poniz (Area) e il segretario Giuliano Caputo (Unicost). L'assemblea delle toghe è stata teatro di una polemica tra i gruppi sulla questione delle nuove intercettazioni <google> apparse nei giorni scorsi sulla stampa, emerse dagli atti dell’inchiesta di Perugia; <fq> nelle carte lo strapotere della corrente di Palamara/CSM pure dentro al ministero: «che cazzo li piazziamo a fare i NOSTRI?" <google> Basentini chiedeva a Luca Palamara il “suo” procuratore.

 

↑2020.05.21 <at 18’ di questo audio.radio24> Luigi De Magistris risponde alla domandacosa sta succedendo nella magistratura?e parla di quando aveva indagato sul sistema criminale di collusioni pericolosissime tra pezzi significativi di magistratura, politica, affari, ndrangheta e massonerie deviate; oggi leggiamo di Palamara / Cascini / CSM:  cenacoli, incontri, spartizioni di incarichi ai "NOSTRI", termine mafioso. Borsellino pochi giorni dopo la strage di Capaci disse che probabilmente i principali responsabili della morte di Falcone stavano anche dentro la magistratura. Ricorda ancora Riccardo Fuzio/Perugia, Petralia capo del DAP post Basentini, non avendo messo Di Matteo, stava nel CSM 2007-2008 quando l’onesto fu buttato fuori dalla Calabria e ivi lasciati i corrotti; i nomi son sempre gli stessi, son passati 13 anni, ma è  incredibile stanno sempre là.

 

2020.05.15 <fq google> Inchiesta Csm: si dimette Fulvio Baldi capo di gabinetto del ministero della Giustizia. Le dimissioni dopo l'articolo di Marco Lillo e Antonio Massari: "Csm, nelle carte lo strapotere della corrente di Palamara pure dentro al ministero". Fonti vicine al Guardasigilli fanno sapere che Bonafede non ha apprezzato le logiche correntizie rivendicate da Baldi nelle conversazioni telefoniche con Luca Palamara.

 

2020.05.06 <stampa> Nino Di Matteo del CSM: “Bonafede mi ha scaricato nel 2018" con la mancata nomina al Dap; dopo avermela offerta il ministro cambiò idea in dodici ore. L’onorabilità del Csm? Non è lesa dalle mie dichiarazioni, ma da mille opacità.

 

↑2020.01.27 <tempo mattino corr  blitzq> Ammazzare la moglie conviene più del divorzio. L'analisi di Piercamillo Davigo, presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di Cassazione e membro togato del Csm. Tra tempi biblici della giustizia, attenuanti e sconti di pena, il paradosso è servito (farla franca). [CzzC: ennesima testimonianza di quanto pro bene comune non basti una giustizia gestita in termini di reato a prescindere dal peccato]

 

2019.06.16 <repubblica> Caos procure, lo scandalo travolge l'Anm. Pasquale Grasso si dimette da presidente dopo le pressioni del Direttivo. <sussid> “mi hanno scaricato”. Eletto Luca Poniz nuovo n.1: bufera magistrati Csm dopo il caso Lotti-Palamara [CzzC: quante mani pulite sarebbero solo sedicenti tali?]

 

2019.06.15 <m.veneziani> È terribile il discredito e l’autodiscredito che la Magistratura è riuscita a conseguire in questi anni ed è persino peggio dell’inaffidabilità dei politici perché questa riguarda i governi e i parlamenti e invece la caduta delle toghe investe lo Stato.

 

↑2019.06.15 <fq> Csm, le frasi di Palamara a Lotti: “Vado a fare l’aggiunto e chiudo Consip”. L’ex ministro: “Nessun mio interessamento”. Le intercettazioni captate dal trojan dell'ex presidente Anm nella notte tra l'8 e il 9 maggio, quando cinque componenti del Csm e Lotti si trovarono nella saletta di un hotel romano per discutere del voto sul nuovo procuratore di Roma.

 

↑2019.06.15 <fq info> Csm, l’eurodeputato Pd ed ex pm Roberti: “Cene e incontri notturni che minano stato di diritto. E’ mercato delle vacche”. "Ci sono magistrati che mi dicono che si vergognano di essere magistrati. Parliamo di condotte che si pongono al di fuori dell’ordine costituzionale". Per l'ex procuratore, siamo di fronte a "un degrado preoccupante".

 

↑2019.06.14 <open> Scandalo Csm, la guerra tra toghe (in tre minuti). Cosa si è scatenato sulla magistratura italiana con l’inchiesta su Luca Palamara.

 

↑2019.06.14 <inkiesta> lo scandalo Csm, di proporzioni mai viste, è il 1992 della magistratura (anzi, è ancora peggio): mina la consistenza di uno dei poteri fondamentali dello Stato. Urge l’intervento di Mattarella.

 

2019.06.06 <antimafia2k> la nuova P2 (Travaglio) Lotti e Ferri: Lotti, lo spicciafaccende di Renzi, è imputato per rivelazione di segreti e favoreggiamento nel processo Consip e ... fu promosso da Gentiloni e Mattarella ministro dello Sport (quand’era già indagato) e ricandidato in un posto sicuro alle elezioni del 2018. Ferri ...  ras di Magistratura indipendente [CzzC: vedi scandalo CSM], presenza fissa nelle intercettazioni di gravi scandali (P3, Calciopoli, i traffici di B. e Agcom contro Annozero), divenne sottosegretario alla Giustizia in quota B. nel governo Letta, poi restò lì in quota Verdini nei governi Renzi e Gentiloni, infine Renzi lo impose come candidato sicuro alle elezioni del 2018, ancorché lo avesse definito “indifendibile” per un altro scandalo.

 

↑2019.06.05 <corriere> di Ernesto Galli Della Loggia: lotta di potere (in toga): le inchieste in corso su alcuni membri del CSM al pari di quelle su Mani Pulite di 25 anni fa rilevano ben più che per gli aspetti penali: sono rilevanti per l’atmosfera ambientale che illustrano attorno al funzionamento di parti cruciali della nostra vita pubblica, alla qualità antropologica e alla tenuta etica di coloro che ne sono protagonisti.

 

2019.06.05 <s24h> Ferri, da magistrato a politico: sarebbe la seconda volta che Cosimo Ferri, parlamentare del Partito democratico, cerca di influire sulle scelte del CSM. <foglio, fq>

 

↑2019.06.05 <corriere> la fanghiglia che oggi emerge a proposito del Csm si aggiunge a quella che poco tempo fa è emersa riguardo a un’altra importante magistratura come il Consiglio di Stato.

 

2019.02.07 <google> scandalosi i comportamenti di alcuni membri del Consiglio di Stato: <fq> tre giudici arrestati: nelle carte l’acquisto “di pacchetti di sentenze a coupon ... ”