segue da qui
↑2013.01.08 <VT#2p11Attualità> Il Sistema Tavolare, Il grande sconosciuto.
Il Sistema Tavolare, prova tangibile della Autonomia, trentina è un punto d'eccellenza della nostra regione, fondamentale per l’avvenire delle giovani generazioni. Eppure nessuno sembra accorgersene....
Trento - La disposizione di un Ufficio Tavolare prima dell’informatizzazione. - 2012 -
Come mai nessuno si chiede perché il Trentino–Alto Adige gode di una situazione economico ambientale migliore delle altre regioni italiane? Il Sistema Tavolare qui presente, prova storica, tangibile della nostra autonomia, è la vera ricchezza della nostra terra. Il gettito fiscale prodotto nel nostro territorio, incassato tramite l’ufficio statale delle Entrate, viene inviato al 100% a Roma e viene restituito rispettivamente a Trento e a Bolzano nella misura attuale del 90% (patto di stabilità di Milano). Pertanto, se la matematica non è un opinione, non è Roma ad elargire i soldi che permettono di gestire l’autonomia. Siamo noi che lasciamo a Roma il 10% della ricchezza prodotta sul nostro territorio. [CzzC: gent.ma Graziella, siccome la matematica non sarebbe un’opinione se non se ne truccassero le formule, ti chiederei per favore di togliermi dubbi in merito; per il resto, Graziella, questa tua pagina su VT è eccellente].
I cittadini del Trentino–Alto Adige, ma anche i cittadini delle altre regioni italiane, devono assolutamente capire quali sono i due principi cardine che reggono il Sistema Tavolare, scalzati i quali, il sistema precipita inesorabilmente da solo.
IL PRINCIPIO DELLA PUBBLICITÀ IMMOBILIARE
1° principio: Il Sistema Tavolare è un sistema di pubblicità immobiliare.
Sembra superfluo ricordare che non può essere invocata alcuna privacy, per quanto concerne l’accesso ai dati tavolari (sia relativamente ai documenti, sia alle partite tavolari). I balzelli di natura economica e fisica messi recentemente in atto (primavera 2011) sono un chiaro ed equivocabile segno della volontà politica di intaccare pesantemente il sistema tavolare ed omologarci al resto delle regioni italiane, dove il caos in materia è generalizzato e incide profondamente sull’equità contributiva dei singoli. ....
IL PRINCIPIO DELLA PUBBLICA FEDE
Il 2° principio scaturisce dal primo: le operazioni immobiliari fatte sulla base di quanto appare nei pubblici registri, hanno tutela giudiziaria (principio della pubblica fede). Ne consegue che, impedendo il libero accesso personale (e non per interposta persona) ai dati suindicati, viene a cadere conseguentemente la tutela giudiziaria ed il contenzioso giuridico aumenta a dismisura.
... Fino a quando si permetterà che, in modo subdolo e disonesto, si faccia scempio di un sistema immobiliare invidiatoci da tutti i liberi professionisti che dal resto dell’Italia vengono a contatto con la nostra realtà, conservataci provvidenzialmente con il trattato di Saint Germaine? Ai signori politici sia regionali che nazionali di qualunque tendenza essi siano, mi permetto ripetere l’antico adagio: Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Graziella Tasin - vt .