ESTONIA: 76% dichiara di non seguire alcun credo religioso
<wikipedia> 500k ab, 14% luterani, un po’ meno ortodossi; qualche migliaio di cattolici e di TdG. Fu uno dei primi Paesi al mondo per innovazione, diffusione e utilizzo delle nuove tecnologie, come Internet e il commercio elettronico.
<europarlam> la minoranza russa negli stati baltici è ancora discriminata? I non-cittadini dell’ex-Unione sovietica. Porre fine all’APOLIDIA in Lettonia (262.802 persone) e in Estonia (88.076 persone): ad oggi è finita l’apolidia almeno per i minori? La denunciò anche Giulietto Chiesa che per questo fu arrestato a Tallin come «non gradito» nel 2014.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.09.30; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: religione e laicità; Lettonia, Lituania
↑2025.09.26 <arianna fb> Lucio Caracciolo di Limes sulla guerra in Ucraina: i russi chiedevano nel 2014 con gli accordi di Minsk1 una tutela delle popolazioni russe residenti nel Donbass: lo hanno richiesto anche con gli accordi di Minsk2 nel 2015. Niente. Gli ucraini preferirono la via della forza, spalleggiati da USA ed europei, e, nonostante le proteste del governo russo, continuarono a bombardare il Donbass per 8 anni. [CzzC: indubbie le responsabilità ucraine e occidentali nel favorire lo scoppio della guerra, ma Caracciolo avrebbe dovuto rimarcare le ben più gravi responsabilità di Putin nel provocare circa 1 milione tra morti e feriti, pur di non accettare che la minoranza di russofoni ucraini vivesse sotto un governo filo-occidentale dopo che aveva dominato la maggioranza di ucrainofoni nei precedenti 70 anni, senza contare l’Holodomor. Putin avrebbe fatto guerra anche pro russofoni estoni se l’Estonia non fosse già stata nella Nato?]
↑2025.01.23 <agi eunw wikipedia> ad oggi ci sono 39 Paesi che hanno legalizzato il matrimonio egualitario, scostandosi da quanto votato a maggioranza dall'ONU in merito: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Messico, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Uruguay e Regno dei Paesi Bassi (escluso Sint Maarten). Qui, così come in Israele, pur non essendo il matrimonio disciplinato per legge, è permesso alle coppie dello stesso sesso coniugate altrove di registrarvi il proprio matrimonio.
↑2023.06.20 <abilitychann open balcani> la statistica (elaborata da Edjnet e Eurostat) dei femminicidi in Europa da parte di familiari o partner o ex partner nel 2018 vede in testa Lettonia (2,14 ogni 100.000 donne), Lituania 0,87, Croazia 0,67, mentre l’Italia risulta quartultima, seguita da Spagna, Svezia, Grecia ultima; mancano i dati di Cipro, Estonia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Lussemburgo e Romania.
↑2022.05.26 <insideover> Federio Fubini del Corriere della Sera ha sottolineato che al Forum di Davos si è discusso molto, nelle bouvette, del piano cui Jonhson/UK starebbe lavorando per costruire un nuovo sistema di alleanze politiche, economiche e militari alternativo all’UE, che raccolga oltre all'Ucraina, anche Estonia, Lettonia e Lituania, bastioni baltici della Nato, e la Polonia, che vede nella Russia il nemico numero uno. Un vero e proprio Commonwealth europeo studiato per prendere più piccioni con una fava [CzzC: Fr e De sono cauti sull'entrata dell'Ucraina in UE; Uk da exit Ue ad anti Ue?].
↑2014.12.15 <google> Tallinn è stato arrestato ieri Giulietto Chiesa, ex europarlamentare e corrispondente per oltre vent'anni da Mosca de La Stampa e l'Unità. "E' un fatto molto grave - ha detto il suo avvocato, Francesco Paola - una violazione dei diritti politici". Chiesa ha passato 4 ore in carcere senza che gli fosse notificato un mandato di arresto. Oggi sarà espulso dal Paese. [CzzC: appresi dallo stesso Chiesa in una conferenza a Volano 2017.03.25 che egli fu arrestato perché «non gradito» a causa della sua battaglia in difesa dei diritti delle minoranze russofone tenute ancora in condizione di non-cittadini].
↑2013.03.27 <coe.int> "In Estonia ci sono 1200 minori apolidi – ad ogni bambino dovrebbe essere automaticamente concessa la cittadinanza alla nascita, anche quando i suoi genitori sono apolidi", ha insistito Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani/CEDU del Consiglio d'Europa, al termine della sua visita di tre giorni in Estonia.