GROENLANDIA: 60k abitanti, pil pro capite 54k$, capitale Nuuk

Ricca di minerali preziosi. Aspira all’indipendenza dalla Danimarca, sotto il cui controllo era passata dopo il 1814 (prima fu una delle colonie della Corona Norvegese). Nel 1979 l'isola ottenne l'autogoverno dal Parlamento danese. Nel 1982 decise di uscire dall’Unione europea. Il referendum del 2009 costituisce un passaggio importante verso l’indipendenza.

Pressanti le ambizioni strategiche cinesi sulla più grande isola del mondo pro controllo dell’Artico che diverrà presto navigabile tutto l’anno a seguito del surriscaldamento, come sempre più verde la Groenlandia.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.04; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: stati,

 

 

2026.01.04 <virgilio> Trump, dopo l'attacco al Venezuela, ri-brandisce il suo intento di prendersi la Groenlandia: la definisce necessaria per gli USA adducendo motivi di sicurezza [CzzC: e dissimulando i suoi interessi economici su quelle ampie riserve minerarie (terre rare e idrocarburi); la Groenlandia sarebbe necessaria anche all'Europa per gli stessi motivi, ma la suddetta megalomania conta

- che non saremmo in grado di contrastarne le velleità, stante la nostra minor forza rispetto allo scontro tra imperi

- e che, per il male minore, lasceremmo andare quelle terre in mani USA anziché in mani del PCC e/o dello zar, quantomeno stanti le maggiori affinità storico-democratiche se non anche militari/NATO.

Contando sempre più sul diritto della forza, come in un cinico gioco a Risiko, si sta mandando in agonia il diritto internazionale, e, purtroppo, i precedenti non confortano:

- chi ha fermato la Cina dal prendersi con la forza il Tibet dal 1950?

- chi ha fermato la Turchia dal prendersi con la forza mezza Cipro dal 1974?

- chi sta fermando Israele dal fagocitarsi con la forza a pezzettini la Cisgiordania?

- chi è capace di impedire davvero allo zar di annettersi quelle terre (Crimea e Donbass) che erano dentro i confini ucraini riconosciuti a livello ONU?

Occorrerebbe adottare i criteri suggeriti dal Papa ieri, ma egli non usa la forza fisica e son pochi quelli che conformano i loro comportamenti al magistero petrino, perfino tra i cattolici]

 

2025.03.14 <avvenire> a Nuuk, capitale della Groenlandia, ci sono solo ventimila abitanti e c'è una parrocchia cattolica (circa 300 anime tra immigrati e indigeni Inuit di lingua kalaallisut) retta da Padre Majcen, che «fa parte della missione francescana conventuale in Danimarca, della provincia di San Girolamo in Croazia». «La Groenlandia è un luogo di grazia e pace ... l’idea che la Groenlandia si unisca agli Stati Uniti è quasi inesistente come possibilità politica; in futuro la Groenlandia potrebbe ampliare i legami economici e strategici con gli Stati Uniti, pur mantenendo l’autonomia».

 

↑2025.01.17 <VT#3p17> L’assedio di Trump (e Musk) mira a INDEBOLIRE l’Ue. [Czz: sono convinto che l’abbaiare Nato ai confini della Russia abbia fatto molto male all’Europa, un male firmato dal «Fuck the EU» della Nuland (vicesegretario di stato di Obama). Ma l'Ue ha iniziato ad indebolirsi da sola fin da quando prese ad insidiare le fondamenta della sua civiltà, fissate nella nostra dichiarazione universale dei diritti umani, e dai padri fondatori, un’insidia che

- mira affari e affiancamento con regimi che calpestano la libertà di ESPRESSIONE (Art.19) e di COSCIENZA (Art.18)

- mira impedimento di parola (Art.19) perfino al salone del libro e in università (non solo contro Benedetto XVI a La Sapienza).

Per converso tra i suddetti “miranti” sarebbe alta la densità di quelli che … continua qui dove chiudo chiedendomi «Chi più mira ad INDEBOLIRE la nostra civiltà e democrazia?», a partire dal caso Groenlandia lamentato dall’articolista Bonvicini ]

 

↑2025.01.10 <formiche s24h tempi google> La lotta per le terre rare tra Usa e Cina passa dalla Groenlandia: secondo un’inchiesta Reuters l’anno scorso funzionari statunitensi e danesi hanno spinto per evitare che la società Tanbreez Mining, responsabile del più grande giacimento di terre rare della Groenlandia, fosse venduta a imprese legate alla Cina. <rsi> qui le controverse dichiarazioni di Trump, secondo cui il suo Paese ha “bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza Nazionale”.

 

2025.01.10 <avvenire agifocus> Il ghiaccio della Groenlandia rivela l'inquinamento da piombo dell'antica Roma che ha avuto un impatto negativo sul quoziente intellettivo e sulle capacità cognitive della popolazione europea. Più di 500 chilotoni di piombo sono stati rilasciati nell'atmosfera durante i quasi 200 anni di massimo splendore dell'Impero romano.

 

↑2019.03.19 il nostro clima ha evoluzioni cicliche, ere glaciali, l'ultima delle quali (l'attuale nostra) è iniziata circa 3 milioni di anni fa ed è caratterizzata a sua volta da cicli glaciali di durata variabile tra 40.000 e 100.000 anni intervallati da fasi interglaciali: finito 11.500 anni fa il precedente ciclo glaciale, staremmo andando verso il prossimo, il cui avvento sarebbe frenato <meteo> proprio dall'aumento della CO2, che attualmente ha una concentrazione di ~400 parti per milione: se anche le emissioni si fermassero istantaneamente, le concentrazioni rimarrebbero comunque elevate oltre la soglia di glaciazione (240 ppm) per diversi secoli <focus> CO2 in atmosfera mai così alta in 800.000 anni. [CzzC: Non uso irridere chi la pensa diversamente da me, ma inviterei chi irride come "chiacchiericcio" l'opinione altrui a documentare la sua irrisione con qualche misura oggettiva, magari senza millantare come dato scientifico il verde nel nome di Groenlandia, perché ci sono altre fonti primarie <wikip> (il Libro degli Islandesi - Íslendingabók e La Saga di Erik il Rosso) che spiegano un'origine diversa di quel nome]

 

↑2012.07.18 <corriere> I ghiacciai si ritirano in Groenlandia: si stacca una massa di 120 km². 25/07: la Nasa ha diffuso un'immagine che mostra come il 97% dello strato superficiale a luglio sia stato interessato dal disgelo. Soffre il nostro ambiente naturale.

 

↑2011.01.09 Arriva l'ERA TORRIDA? dal 1850 la TEMPERATURA del mondo ha continuato ad aumentare, anche se con varie fluttuazioni al ribasso: dal 2001 al 2010 più di mezzo gradi di aumento medio. Se «ci sono voluti soltanto 6 gradi di aumento per passare dall’ERA GLACIALE a ...<ansa, google>: entro 2100 spariranno metà ghiacciai delle Alpi per effetto dell'aumento della temperatura? Lo afferma uno studio canadese pubblicato da Nature Geoscience. A perdere di meno saranno i ghiacciai di Groenlandia e degli altipiani asiatici, mentre a soffrire di più saranno le montagne a noi più vicine: l'area delle Alpi europee rischia un crollo del volume dei propri ghiacciai tra il 60% e il 90%. Al secondo posto i ghiacciai neozelandesi (tra il 65% e il 79%).