L'AVVENTISMO predica la fede nell'imminenza della seconda venuta di Gesù Cristo

<wikipedia> si fa risalire al predicatore protestante William Miller (1782-1849) che aveva suscitato un grande fermento all'interno di molte confessioni protestanti americane, dalle quali i milleriti si staccarono formando un proprio movimento autonomo, in seguito denominatosi Chiesa Cristiana Avventista. Profetizzarono la seconda venuta di Cristo per il 22 ottobre 1844, ma non si realizzò, dal che i milleriti si sfaldarono in una miriade di sub-chiese:

- da uno dei gruppi sopravvissuti alla delusione del 1844 nacque nel 1863, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno delle cui origini è sublimata profetica la predicatrice Ellen G. White (vedi qui un assaggio),

- nel 1925 gli Avventisti del settimo giorno del movimento di riforma,

- nel 1954 la Chiesa avventista del riposo sabatico,

- nel 1955 anche i Davidiani, la Chiesa cristiana avventista

- e poi altre ancora

Gli avventisti si battono contro il gioco d'azzardo, contro eutanasia e suicidio assistito. Ha promosso l'obiezione di coscienza all'uso delle armi. Qui come usa l'8x1000.

Gli Avventisti in Italia sono circa 10.000.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.30; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Protestanti; evangelicievangelicali, Valdesi, protestantizzazione, protestanti massoni, matrici del capitalismo? Fondamentalisti; non fidarsi

 

 

2026.01.27 ho trovato in bussola questa brochure del "Comitato Raw Truth" tratta dal libro «La grande Controversia» della predicatrice avventista Ellen G. White†1915; la Raw Truth  (cruda realtà) si definisce associazione cristiana mirata a predicare l’evangelo di Gesù, a guarire e a preparare le persone all'imminente ritorno di Gesù, affinché quanti più possano essere salvati. [CzzC: leggo solo le ultime righe «Tranne coloro che sono protetti dal potere di Dio attraverso la fede nella Sua Parola, il resto del mondo intero sarà travolto ... una sicurezza fatale che sarà strappata solo dallo sfogo dell'ira di Dio ... quando l'inondante flagello passerà, allora sarete calpestati da esso» e commento così: mi vien da diffidare, pensando che l'attrattiva espressa da Gesù sia fondata sul rispetto della dignità e libertà della persona non sul ricatto psicologico configurato dalla minaccia di castigare chi non si lasciasse attrarre da lui].

 

2021.04.15 <hopemedia> Chiesa avventista mondiale. Finanze in pareggio contro ogni aspettativa

 

↑2016.11.11 <agensir>: convegno cattolici-protestanti a Trento: Anna Maffei pastora battista, Marinella Perroni teologa cattolica [CzzC: quella per cui solo attraverso le donne passa la de-clericalizzazione del pensiero teologico, mentre l'istituzione cattolica si capisce solo in termini autoreferenziali; continua qui con  #Pentecostali, #Avventisti, #Fulvio Ferrario valdese, #Bruno Forte, #Alberto Melloni, #leggeNaturale, #Maria Bonafede.

 

↑2010.09.14 <asianews> Mosca istituisce una sorta di milizia di volontari e checkpoint per controllare l'attività di sette “totalitarie”, come Testimoni di Geova o Scientology. Due liste: quella delle organizzazioni ritenute estremiste nella Federazione russa e quella dei “più noti gruppi totalitari che hanno attività consistenti” nel Paese. Tra queste ultime - 265 in tutto - compaiono “Herbalife”, “Amway” e “Word of Life”, che è regolarmente registrata al ministero federale di Giustizia. Nella lista, oltre ai suddetti Testimoni di Geova e Scientology, rientrano anche i mormoni e gli avventisti del settimo giorno.