modificato 17/05/2015

Silvano Bert insulta la verginità sul settimanale diocesano

 

Correlati: Silvano Bert, Leitmotiv, rottura, dissenso, QT

 

 

Pagina senza pretese di esaustività o di imparzialità: link e commenti blu sono miei(CzzC)

 

 

ritiene che i temi legati alla sessualità siano difficili da comprendere per una chiesa cattolica clericale, guidata da "uomini sacri", educati in primo luogo alla rinuncia del sesso.

 

 

10/05/2015 Traggo dal settimanale diocesano <VT#19p38> Dalla convivenza al matrimonio, dalle unioni civili al divorzio, dalla contraccezione all'aborto, dal calo delle nascite alla fecondazione assistita, dal celibato ecclesiastico al sacerdozio femminile, dall'omosessualità alla pedofilia. Sono problemi di libertà e di responsabilità, sul versante civile e su quello religioso, difficili da comprendere per una chiesa cattolica clericale, guidata da "uomini sacri", educati in primo luogo alla rinuncia del sesso. [CzzC: Caro Silvano Bert, irridi alla verginità? Ci vorresti ingannare?

- È falso che sacerdoti monaci e suore siano educati in primo luogo alla rinuncia del sesso;

- sarebbe falso che quelli citati siano solo problemi di libertà e di responsabilità: sono anche temi etici con rilevante impatto socio-culturale soprattutto nei confronti dei più deboli la cui dignità è difendibile da chi ha scelto la verginità per servire meglio Dio e il prossimo non meno che da chi non avesse fatto quella scelta.

Leitmotiv L9? Pongo quesito ad un don responsabile della pastorale locale]