La bufala dell’inversione del numero PIN

La notizia non è vera, è fuorviante diffonderla, ancorché il sito Snopes.com racconti che l'idea in titolo fu proposta realmente nel 1994 sotto il nome di SafetyPIN: non fu adottata da alcuna banca.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/12/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: bufale

 

↑2011.11.29 Da: NC     Inviato: martedì 29 novembre 2011 10:08 A: 'CzzC'
Oggetto: RE: inversione numero PIN per avvisare la Polizia

Con riferimento a questa questa notizia infondata(*).

La notizia non è vera, ma Snopes.com racconta che l'idea che il PIN composto in senso inverso potesse essere usato come allarme silenzioso fu proposta realmente nel 1994 e brevettata nel 1998 sotto il nome di SafetyPIN. Tuttavia le banche e i produttori di sportelli automatici non l'hanno mai adottata, nonostante alcuni stati americani l'abbiano anche raccomandata a livello legislativo. L'asserita garanzia fornita da Crimestoppers è in realtà smentita sul sito di quest'organizzazione anticrimine. Per cui è del tutto inutile diffondere quest'informazione.

(*) La notizia infondata reciterebbe così: “Se dovessi mai essere costretto da un rapinatore a ritirare soldi da un bancomat, è possibile avvisare la polizia inserendo il PIN# in senso inverso. Per esempio, se il tuo numero di pin è 1234, dovresti digitare 4321. Il sistema ATM riconosce che il codice PIN è stato invertito rispetto alla carta bancomat inserita nella postazione ATM. La macchina ti darà il denaro richiesto, ma la polizia – all’insaputa del ladro – sarà mandata immediatamente alla postazione ATM. Questa informazione è stata recentemente trasmessa su CTV da Crime Stoppers, tuttavia è raramente usata perché la gente semplicemente non la conosce”