Merkel, Mark Rutte e altri 7 big sorridenti all'inaugurazione del Nord Stream

attendo di conoscere la data della foto.fb

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.12; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Stoltenberg da Nato a Bilderberg, peroranti UsUk che non piansero per ko Nord Stream.

 

2025.12.12 commento una foto in cui Mark Rutte con la Merkel ed altri 7 big esultavano per l'inaugurazione del Nord Stream: probabilmente era il Nord Stream1 non il Nord Stream2; argomento citando UsUk, Nato, Eurasia, Brexit, Stoltenberg, Bilderberg.

Agnoli: al centro di questa foto.fb il bellicoso Rutte, quando governava Merkel: grande gioia all' inaugurazione del Nord Stream russo di Putin e Merkel (in quanto la Germania ne era la prima beneficiaria).

[CzzC: Mark Rutte all'epoca non aveva ancora sostituito ai vertici Nato il "bellicoso" Stoltenberg (norvegese non EU): Rutte era il politico olandese che, come la Merkel e tanti altri cittadini europei, confidava che le sinergie con la Russia facessero bene ad entrambi i polmoni dell'Europa fisica (e forse non solo fisica).

Era/è l'establishment Us-Uk che aborriva quella sinergia e l'euro, dal che la Brexit e lo scontro in Ucraina.

Era dalla sponda nord-occidentale dell'Atlantico che si minacciava «Il Nord Stream2 non s'ha da finire» mentre ancora funzionava il Nord Stream1; furono fatti saltare entrambi e non pare che ciò abbia fatto piangere la suddetta sponda.

Sarebbe utile ai lettori che la foto con i 9 bigs sorridenti fosse datata: aiuterebbe storicizzare la "bellicosità" con opportuno discernimento anche rispetto alle successive evoluzioni della stessa.

A proposito di gasdotti: mutatis mutandis, la guerra in Siria «iniziò dopo che Assad* rifiutò al Qatar il gasdotto di 10G$ che attraversasse l'Arabia Saudita, Giordania, Siria e Turchia»: il virgolettato è di Robert Kennedy Junior.

* Assad all'epoca era premiato con la Legion d'onore francese]

Agnoli: la domanda è perché Rutte abbia cambiato così idea?

[CzzC: ipotizzo (ma non ho le prove) che Rutte abbia "dovuto" cambiare la direzione dei suoi sorrisi se voleva restare su poltrone che "contano" nell'area mondiale ancora dominata più dal dollaro che dall'euro: con le porte girevoli Stoltenberg è andato (tornato?) nel Bilderberg, mentre la sua poltrona l'han data a Rutte con il presumibile ordine UsUk (cioè di chi comanda veramente in Nato, i vincenti della 2ª guerra mondiale) di continuare ad abbaiare verso est, onde impedire quell'Ostpolitik che avrebbe reso grande l'Eurasia e l'Euro, ma insidiato la sterlina e la superiorità mondiale del make America Great Again]