Dalla Repubblica popolare cinese avrebbero da imparare tanto le democrazie occidentali per ...

per frenare la loro decadenza; il PCC avrebbe molto da imparare dalle democrazie occidentali sul rispetto della libertà di coscienza e di espressione, MA ...

CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.03; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Cina, sistema scolastico, PCC, partito-stato essenza dell’eticità; capicomunismo, libertà religiosa, Gao Zhisheng, accordo con Vaticano, DSC, OBOR nuova via della seta e AIIB, Laogai; carenza donne e tratta; gay in Cina;

 

pagina appena abbozzata, lavori in corso

 

2025.02.03 <geopolitica> il fentanyl colpisce anche in Cina. <twai> aumentano i tossicodipendenti di vecchie e nuove droghe. <manifesto> la Cina usa efficaci politiche di disintossicazione coatta dalla droga. Il traffico di droga è punibile con la pena di morte.

 

2023.03.01 stando a quanto scrive <reddt/2023t> la Cina avrebbe un tasso di suicidi più basso di altri Paesi sviluppati (6,7 ogni 100.000 abitanti) mentre in Corea del sud il tasso sarebbe del 21,2/100k abitanti/anno, MA secondo altre fonti non è così: <radicicris> il Ministero della Sanità cinese dichiarerebbe 25/100k suicidi/anno, un numero maggiore rispetto al resto del mondo, dove il rapporto è di 15/100k. Secondo questo post.fb il tasso sarebbe del 23/100k, e sarebbe il più alto al mondo per i suicidi sul posto di lavoro. Secondo <china-files> è aumentato vertiginosamente il numero di suicidi tra i giovani di Hong Kong nel 2016, schiacciati da una riforma scolastica severa.

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

- Il sistema scolastico cinese è tra i più grandi e competitivi del mondo, con una fortissima pressione sui risultati: l'esame Gaokao per l'ammissione all'università è il più difficile al mondo ma la percentuale di laureati è ~20%; notevoli gli  investimenti governativi per ridurre le disparità tra aree urbane e rurali. L'analfabetismo in Cina è quasi scomparso; in Occidente ci stiamo preoccupando per l'analfabetismo di ritorno.

Il tasso di criminalità in Cina è considerato basso; la criminalità è trattata con estrema severità: 46 reati sono soggetti alla pena di morte, tra questi il traffico di droga.

- Servizio militare: la Cina ha la coscrizione obbligatoria per legge, ancorché inapplicata dal 1949 perché l'Esercito Popolare di Liberazione (EPL) riceve un numero sufficiente di volontari rispetto ai posti disponibili, rendendo superfluo il richiamo forzato.

- la Cina ha un tasso di disoccupazione del 5,1%, eroga sussidi ai poveri (Dibao) ma non un reddito di cittadinanza.

In Cina NON ci sono zingari (nomadi, Rom) che vivono nelle roulottes senza lavorare mantenuti dallo stato.

Qual è la percentuale di drogati in Cina rispetto ai paesi occidentali? Dato da ricercare.

- Tasso di suicidi: vedi al 2023.03.