MARIO CALABRESI giornalista e scrittore, figlio del commissario Luigi Calabresi
giornalista e scrittore, diresse La Stampa e La Repubblica. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, di cui è uno dei fondatori.
Aveva due anni quando suo padre, il commissario Luigi Calabresi, fu assassinato; suo fratello Paolo aveva un anno e sua madre, Gemma Capra, era incinta al terzo mese del terzo figlio Luigi.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.17; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: giornalismo, testate, informazione, verità, giustizia, perdono
↑2023.11.07 il <video.yt♫> dell’incontro all’Università Cattolica di Milano dedicato al podcast “Il senso religioso”, con le lezioni di don Luigi Giussani tenute per gli universitari a Milano tra il 1978 e il 1985. Evento con Mario Calabresi, Antonella Sciarrone Alibrandi e monsignor Mario Delpini.
↑2021.04.30 la prospettata estradizione dei terroristi protetti dalla Francia è giustizia o vendetta o può intesa diversamente? <tempi> una terza chiave di lettura l’hanno è fornita da Olga D’Antona (vedova del giuslavorista Massimo, ucciso dalle Br nel ’99), il ministro Marta Cartabia e Mario Calabresi, giornalista, figlio del commissario Luigi, assassinato nel 1972 da esponenti di Lotta continua. La parola inaudita: solo un perdono vissuto e sofferto è una possibilità di redenzione, in primis, per chi ha le mani sporche di sangue.