IESU COMMUNIO: congregazione fondata da madre Veronica, già clarissa
Istituto di suore che si dedicano alla vita contemplativa e all'evangelizzazione dei giovani, riconosciuto dalla santa Sede il 2010.12.08; il loro monastero ha sede presso il santuario di San Pietro Regalado a La Aguilera, presso Burgos.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.08.24; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: consacrati, suore
↑2023.05.09 <fb♫> Un incontro davvero di “Cielo” con Madre Veronica e le splendide sorelle di Iesu Communio. Una meraviglia vedere sorelle così gioiose …
↑2021.10.29 <timone> Madre Verónica María Berzosa, fondatrice di Iesu Communio lo scorso 23 ottobre a Valencia ha offerto una meditazione sull’Eucaristia nell’ambito dell’Incontro Nazionale di Adorazione Notturna, dove ha spiegato che come «si impara ad amare amando, ad adorare si impara adorando; … Fate adorazione affinché tante vite non sprofondino nelle tenebre».
↑2021.08.13 <aosta> foto delle 5 sorelle biologiche diventate suore nell’arco di due anni: Jordán è stata la prima ad entrare nell'istituto di religiose contemplative Iesu Communio; l'anno successivo sono entrate Francesca e Amada de Jesus, due mesi dopo è stata la volta di Ruth Maria, la più grande delle cinque. Dopo altri sei mesi, è entrata anche Nazareth.
↑2020.10.16 <aleteia> L’istituto religioso femminile di diritto pontificio Iesu Communio attrae numerose vocazioni giovanili parlando il linguaggio evangelico. 2012.09: suor Lourdes, ventenne, è postulante nel convento de La Aguilera, di Iesu Communio: qui in foto con le consorelle.
↑2012.04.15 ≈d Come è nata la nuova famiglia religiosa Iesu Communio? Qui è narrato come le suore siano arrivate ad ottenere il decreto, che fece nascere il nuovo istituto religioso, emesso/2010 dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata; erano un centinaio di monache, già clarisse, unite attorno a madre Verónica María Berzosa.
↑2011.03.13 <donbosco> Il carisma di Suor Verònica affascina la Spagna; il carisma della giovane badessa di Iesu Communio fa fiorire tante vocazioni (suore) come non si vedeva da secoli. Suor Veronica: “Sono la donna più felice della terra. Gesù Cristo è stato il mio respiro, la mia vita, il mio palpitare, il mio sentire”
↑2010.12.08 <vocazioni> nasce il nuovo istituto religioso di diritto pontificio, denominato Iesu communio. Nell’udienza concessa il 4 dicembre 2010 al card. Franc Rodé, il papa Benedetto XVI, sentito il parere favorevole del dicastero riguardo alla richiesta di riconoscimento, aveva dato il suo benestare alla risoluzione proposta dal prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata, dal che il decreto di tale Congregazione datato 2010.12.08 festa dell’Immacolata.