Lo studio legale CANESTRINI fu fondato nell'800 dall'Avv. Alessandro (1839-1894)

<google> l'Avv. Sandro (1922-2019) fu partigiano e fu insignito della Croce al merito del Tirolo per il suo impegno fattivo per i diritti umani; laureatosi in Uni_PD con Norberto Bobbio, fu consigliere comunale e regionale per il P.C.I.; storico avvocato difensore degli obiettori di Coscienza al servizio militare e amico del Movimento Nonviolento; fu Trentino dell'anno 1992 per «essersi distinto ... continua qui.

Nicola coordina lo studio Canestrini, è difensore dal 2001 con abilitazione a difendere davanti alle giurisdizioni superiori (Consiglio di Stato, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale) e alla Corte penale Internazionale): vedi qui il profilo di un uomo coraggioso con forte idealità.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.08; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: giustizia amministrata; stato di diritto

 

2025.11.08 annoto nei miei appunti sulla idealità giuridica quanto leggo qui di Nicola Canestrini: fa politica, ma i partiti non fanno per lui  ... troppi pigri compromessi, troppa mezza conoscenza, pochi ideali ... La stessa sinistra è un partito di raccolta che si preoccupa più dei voti che ottiene che dei principi che ha ... comunista o di sinistra? Sono etichette! E scuse per non aver ascoltato più attentamente. Ai suoi 5 figli Canestrini inculca lo stesso messaggio che gli hanno insegnato i suoi genitori: "Puoi andare all'università, va bene - ma poi devi difendere le persone che magari sono altrettanto intelligenti o addirittura più intelligenti di te, ma non hanno l'opportunità perché devono andare in fabbrica perché i loro genitori non hanno soldi".

 

2025.09.08 <dolomiti> L'avvocato roveretano Nicola Canestrini difende l'ucraino Serhii Kuznietsov 49enne ex militare ucraino accusato di aver manomesso il gasdotto Nord Stream nel settembre 2022, arrestato qualche settimana fa a Rimini mentre si trovava in vacanza con la famiglia, per il quale la Germania ha chiesto l'estradizione: "Rispettare regole dello Stato di diritto". La Cassazione su un primo ricorso dà ragione a Nicola: estradizione negata. <dolomiti 23Nov> dopo mesi di valutazioni contrapposte la Cassazione rigetta definitivamente il ricorso presentato da Canestrini contro la decisione della Corte d’Appello di Bologna, che lo scorso 27 ottobre aveva disposto (per la seconda volta) la consegna dell’uomo alla Germania. Canestrini: "La battaglia per i diritti e per il diritto non è conclusa".

 

↑2025.05.20 <salto.bz> Brucino le bandiere se sono oppressive. L’avvocato Nicola Canestrini interviene sul caso Zeller e la fascia tricolore a difesa della neosindaca di Merano: “Rifiutare l’italianità imposta non significa rinnegare la convivenza”.

 

↑2022.04.24 <VT#16.pdf> La resistenza dimenticata di Glicerio Riccamboni, professore roveretano, fervente cattolico, studioso di glottologia, amato e stimato dagli studenti; pur sapendo cosa rischiava, rimase sempre dentro e fuori la scuola un fervente antifascista. Si scontrò ripetutamente con il preside Alessandro Canestrini, zelante fascista, che continuava ad ammonirlo.

 

↑2019.03.05 <rai> addio a Sandro Canestrini <rai> una vita da avvocato contro il potere; dai nostri archivi il bel ritratto che Sandra Bortolin fece di lui nel 2012 in occasione dei suoi novant'anni; era conosciuto anche in Alto Adige per la difesa che assunse a partire dal 1956 a favore del cosiddetto gruppo Stieler; Canestrini proseguì fino in anni recenti con la difesa di Eva Klotz nei processi per vilipendio allo Stato italiano.

 

2015.04.22 <altoAdige> il pakistano Muhammed Usman Rayen Kahn (qui foto) era stato espulso perché aveva pubblicato sul proprio profilo Facebook frasi e immagini inneggianti all'ISIS; il ragazzo, che ha sempre vissuto a Bolzano, aveva presentato ricorso al TAR tramite l'avvocato Canestrini (qui solidarizzato dopo che il 22Feb era stato criticato da Salvini), per ottenere l'annullamento del provvedimento ed ora chiede di rientrare in Italia per presenziare all'udienza del 14Mag. <press> il TAR respinge il ricorso, la difesa impugna. <rai2022.07> dopo 7 anni il TAR riconosce che il provvedimento di espulsione era stato preso senza considerare che il Pakistan avrebbe potuto non rispettare i diritti umani dell'espulso, il quale, dunque, se rientrasse in Italia, non potrebbe più essere rimandato in Pakistan ancorché riconosciuto colpevole per il suddetto inno.

 

2010.06.25 Sandro Canestrini si descrive così: in un'intervista

D: Il paese dove vorrei vivere   R: La Francia del 1793

D: la qualità che preferisco in un uomo   R: che non sia un fascista

D: la qualità che preferisco in una donna   R: idem

D: l'ultima volta che ho pregato   R: quando ero un ragazzo di Azione cattolica

 

1992.11.30 ≈d <google> l'Avv. Sandro Canestrini n1922 fu partigiano durante la seconda guerra mondiale, laureato Uni_PD con Norberto Bobbio; fu consigliere comunale e regionale per il P.C.I.; storico avvocato difensore degli obiettori di Coscienza al servizio militare e amico del Movimento Nonviolento; fu Trentino dell'anno 1992 per «essersi distinto per impegno, intelligenza, iniziativa e professionalità ...»; nel 2003 ottenne cittadinanza onoraria di  Erto e Casso  perché «con grandissimo impegno e indiscussa capacità ha difeso la Comunità (...) nel disastro del Vajont».fb♫; aveva difeso anche i parenti delle vittime della strage della Val di Stava e gli obiettori di coscienza al servizio militare prima della legge che istituì il servizio civile; nel 2006 fu insignito della Croce al merito del Tirolo per il suo impegno fattivo per i diritti umani.