Mons. ALFREDO ABBONDI rettore dell’ALMO COLLEGIO CAPRANICA
<capranica> è nato a Camerino il 1953.03.24, laureato in Giurisprudenza Uni-Macerata; ospite dell’Almo Collegio Capranica nel ’76 si licenziò in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote, insegnò religione in diverse Scuole superiori di Fermo e teologia all'Istituto Teologico Marchigiano. Fu aiuto parroco nella parrocchia SS.ma Annunziata di S. Elpidio. Molto vicino ai giovani, fu assistente di Gioventù Studentesca (Cl). Nel 2001 vice Rettore del Capranica, nel 2002 rettore.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.12; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: consacrati
↑2025.07.11 mi sorprendi, caro mons. Abbondi, per la forma e per la sostanza del msg con cui commenti il programma del Meeting2025, cerchiando in rosso i nomi dei seguenti invitati nella giornata inaugurale, Mario Draghi, Roberta Metsola, Pina Picierno, Enrico Letta (senza cerchiare il nome di Raffaele Fitto) ed esclamando «Povero don Giussani, la sua idea di MP e di CDO sistematicamente tradita! Che tristezza: un meeting che schiera molto tra il peggio del peggio! … Al Meeting ci ho lavorato vari anni, ho gestito anche uno stand qualche anno fa: “non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi cambiando il vostro modo di pensare” (rm 12,2) citava Don Giussani!?! Sembra che ormai da diversi anni facciamo esattamente il contrario. Che tristezza …». [CzzC: a NC che mi aveva condiviso il tuo msg, risposi argomentando senza polemizzare; forse ho aiutato NC anche a discernere rispetto al tuo giudizio in merito, se mi rispose così: «Grazie, mi aiuta sempre sentire anche il tuo pensiero». Mi piacerebbe che te lo facesse arrivare e che potessimo usarci una correzione fraterna: rifletterei sulla tua a me].
↑2024.04.05 <vocepop> l’11Apr2024 presso l’oratorio di Botticino (BS) ci sarà l’incontro dal titolo “Parliamo d’Io”, presentazione del libro “L’arte della buona battaglia” di don Fabio Rosini. Mons. Alfredo Abbondi concluderà, per l’occasione, l’itinerario degli incontri di formazione e testimonianza proposti quest’anno.
↑2023.06.10 nel parlarmi bene di Mons. Alfredo Abbondi, NC mi dice che fu prefetto degli affari economici della Santa Sede, e mi ricorda che fu rettore dell'Almo Collegio Capranica, per la preparazione al sacerdozio e formazione di sacerdoti, seminario che non conoscevo: fu fondato nel 1457; coi tempi che corrono mi chiedo se sia stato modernizzato o se sia mazziabile.