modificato 15/12/2016

 

Catechesi: programma 2013-2014 del terzo anno

Correlati: catechesi operativa

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Programma del terzo anno – a cura della catechista Laura

Premesso che noi abbiamo cominciato con il Padre Nostro (programma di II): non tutti i bambini lo sanno recitare e cmq a loro è una preghiera che piace.

 

Obiettivo del III anno è arrivare alla Prima Riconciliazione...e per fare questo:

- comprendiamo che per un cristiano è fondamentale accogliere Gesù e la sua proposta di vita. (Mt 13, 44-46: Il regno di Dio è simile a un tesoro nascosto in un campo. ... mp3 ”)

- i veri desideri aiutano l'uomo a crescere; ascoltiamo la Parola come orientamento e accogliamo Gesù come Colui che dà risposte ai nostri desideri (Gv 4,5-30: Gesù con la Samaritana ... mp3)

- Gesù è luce di vita nuova; con il Battesimo abbiamo ricevuto, grazie all'amore e alla fede dei nostri genitori, un grande dono che ci permette di cominciare una vita nuova. (Gv 3,1-21: Gesù con Nicodemo ..mp3 . Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui... .”)

Dio è Padre tenero e misericordioso; noi siamo Suoi figli e cerchiamo di essere accoglienti e di avere un atteggiamento di perdono verso tutti (Lc 15,11-32: Figliol prodigo: mp3  )

-  Gesù chiama ognuno di noi...cosa devo fare per essere amico di Gesù? (Mc 1, 16-20: incontro con Simone e Andrea mp3; 19.16-22??)

-  attraverso Gesù Dio si è avvicinato all'uomo, anche quello che sbaglia; la Pasqua di Gesù come la massima manifestazione dell'amore di Dio per l'uomo e per renderlo capace di essere Suo "amico" e amico di tutti gli uomini (farsi prossimo) (Lc 10,25-37: chi è il mio prossimo? Il buon samaritano ... mp3: “Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico ...”),

- incontrare Gesù vuol dire avere un nuovo rapporto con Dio, con le persone e con le cose; siamo disponibili ad accogliere Gesù facendo nostra la sua proposta di vita (piccoli gesti di tutti i giorni) (Lc 19,1-10: Zaccheo ... mp3Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”..,)   e in particolare Gesù abbraccia l’uomo che riconosce gli sbagli e lo aiuta a superarli anche con la Grazia del perdono, che non è una sensazione, ma la certezza data dal sacerdote che in quel momento rappresenta il Signore (Gv 20,23  "a coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati" mp3.)

 

RICONCILIAZIONE: è una festa dove noi celebriamo l'amore che Dio ha verso l'uomo, anche quello che sbaglia, talvolta soprattutto quello che sbaglia]. Ogni tappa percorsa insieme è dimostrazione di questo amore ... per accogliere il dono della riconciliazione devo:

pregare (ringrazio Dio chiedo a Dio, perché mi è amico e i suoi doni mi danno forza) [CzzC: tra il dire e il fare c’è di mezzo il domandare, come il figlio chiede ai genitori ciò di cui ha bisogno],

ascoltare la Parola (ricordo l'amore di Dio verso l'uomo, ascolto i suoi buoni Maestri che mi educano a ..,

riconoscere (davanti a Dio che è presente nel sacerdote le mie "distrazioni", riconoscere ciò che è importante fare per il bene ed evitare per il male a me e al prossimo),

provare tristezza dispiacere (se non ho saputo corrispondere al Suo amore, non ho utilizzato i suoi doni, non ho ascoltato la loro passione educativa)

ringraziare Dio (per il perdono ricevuto, accogliere il dono della forza e andare avanti con impegno e fiducia e speranza).

 

Mi sembra ci sia tutto...     lunedì 4 novembre 2013  Laura

 

PS: ho indicato i versetti che verranno presi in considerazione solo perché personalmente sottolineo sempre con i bambini che quello che leggiamo o raccontiamo proviene dal Vangelo...non cade dal pero o da un sicomoro....

 

[CzzC: Grazie, Laura, convengo sia fondamentale rifarsi alla Parola di Dio, e sono andato a rileggere i versetti che hai annotato. Con i genitori mi avvarrò anche della riflessione 20/11 del Papa sulla riconciliazione]