modificato 24/09/2017

 

La divinità di Gesù: Gesù è Dio? Gesù ha mai preteso di essere Dio?

Correlati: Fede/faq, ciò che abbiamo di più caro; riconoscere Cristo; Deus caritas est; Resurrezione; Il Crocifisso; Bibbia

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Dostoevskij: “Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?”. La cultura dominante ammetterebbe le religioni con un indifferentismo che se la riderebbe quando una religione si ritenesse più giusta di un’altra, ma detesterebbe quella che si dichiarasse unica vera, come sarebbe quella rivelata dal figlio di Dio incarnato e vivente: vedi ad esempio come don Paul Renner si fa portavoce di tale detestazione.

 

 

05/02
2016

Chi era/è Gesù? Troveresti dovizia di testi per la risposta: a me piace Gesù di Nazaret di B16°, ma anche questa singolare coincidenza tra le iniziali INRI della intestazione della Croce in latino e le iniziali YHWE della stessa intestazione ebraica

24/08
2014

Papa all’Angelus: anche ai nostri giorni tanta gente pensa che Gesù sia un grande profeta, un maestro di sapienza, un modello di giustizia… E anche oggi Gesù domanda ai suoi discepoli, cioè a noi tutti: «Ma voi, chi dite che io sia?». Che cosa risponderemo? Pensiamoci. Ma soprattutto preghiamo Dio Padre, per intercessione della Vergine Maria; preghiamolo che ci doni la grazia di rispondere, con cuore sincero: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Questa è una confessione di fede, questo è proprio “il credo”. Ripetiamolo insieme per tre volte: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». [CzzC: è il cuore della nostra fede, e anche il debole della nostra dimenticanza (mancanza di fede), forse anche una delle ragioni perché i cristiani sono così tanto perseguitati dalla cultura dominante per quanto accennato in oggetto sulla religione unica vera].

12/05
2012

John Waters: Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?

23/08
2010

MeetingRimini: Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni, può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?

12
2009

«un uomo colto, un europeo dei nostri giorni può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?» Esercizi degli universitari di CL

1966

Ottenni questo libro nel 1966 come premio ad un concorso di religione dove presentai una tesina sulla Divinità di Cristo: mi entusiasmò tanto che, dopo mezzo secolo, riprovo ancora quelle emozioni al solo vederne la copertina.

1958

Fëdor Michajlovič Dostoevskij: La fede si riduce a questo problema angoscioso: un colto, un europeo del nostro tempo può credere, credere proprio alla divinità del figlio di Dio Gesù Cristo? (da Taccuini per I Demoni, a cura di Ettore Lo Gatto, 1958)