Da EVO MORALES/Bolivia a papa Fr1 un Crocifisso con falce e martello (ma senza stella a 5 punte)
Un Crocifisso con falce e martello: il dono di Morales a Papa Francesco. [CzzC: sotto il titolo ironico “ermeneutica della continuità”, ricevo un fotomontaggio Cattonerd che accosta la foto del dono in titolo con una foto di don Camillo in Russia.
Tra Morales e Papa Fr1 un’amicizia bolivariana rafforzata dal martirio di padre Espinal: il dono del discusso crocefisso con la falce e martello fu un omaggio al teologo gesuita torturato e ucciso dai paramilitari nel 1980.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.05.15; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Papa Francesco comunista? opzione preferenziale per i poveri anziché il capitalismo speculativo della finanza cinica con la cultura dello scarto, economia di Francesco
↑2015.07.09 h20:14 NC mi gira una email di Cattonerd con un ironico accostamento di foto
la foto del Crocifisso con falce e martello donato a Fr1 da Morales è accostata alla foto di don Camillo in Russia: osservo che manca nella foto col Papa la stella a 5 punte, e la differenza non è di poco conto, visto il tanto male fisico ad inermi inferto dai tifosi di quelle stelle, mentre il martello servì nobilmente al Gesù falegname, che citò egregiamente la falce nelle parabole della mietitura. Senza contare che il socialismo non inquinato dai suddetti tifosi è correlato a Cristo e alla dottrina sociale della Chiesa, aborrita dal cinico capitalismo sfruttatore e stramatore dei più deboli.