MISURE e data dictionary

in fisica sono inequivocabili i significati di misura e di unità di misura, e facilmente accessibili i data bases che supportano la loro inequivocabilità; ciò è meno vero in altri ambiti pur sedicenti scientifici o pseudo tali (ad esempio in economia e sociologia): anche per tali ambiti mi piacerebbe che ci fosse la disponibilità gratuita di una base dati universalmente accessibile che permettesse a chiunque di argomentare con un significato univoco dei termini impiegati e di avere disponibili dei dati aggiornati: nome dato, suo significato e dominio di definizione, unità di misura, misura aggiornata.

Senza presunzione di saccenteria e rimandando a fonti più aggiornate, abbozzo una banale protesi alla mia smemoratezza con i link correlati.

- Unità di misura e prefissi moltiplicativi di 10^±n

misure economiche

misure di energia

misure astronomiche

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.06.29; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: razionalità, conoscenza, oggettività, equivocità, ISO

 

2025.05.25 questo post/fb di Tech Viral sublima come fosse alla portata di mano la possibilità di creare efficientemente fuel da CO2 con energia fotovoltaica. Spiace osservare che sesso troviamo carenza di MISURE nelle notizie che enfatizzano invenzioni tecniche; le misure sono indispensabili per permetterci di ponderare l’effettivo valore aggiunto della invenzione, e dovrebbero confrontarne l’efficienza con quella di altri processi che producono analogo output energetico (ad es. usare l'energia fotovoltaica per produrre energia chimica a partire dalla CO2 o dall'H2O). Continua qui.

 

2024.06.01 <foglio > Informazione, scienza e metodo scientifico fra Karl Popper e Claude Shannon. vi è una ragione specifica per la quale il metodo scientifico è il migliore quando si tratti di acquisire conoscenza, e non solo informazione. Lungi dall’essere un difetto, il tipo di certezza statistica - o per meglio dire il tipo di confinamento del grado di incertezza, mediante statistica e metodo sperimentale - è precisamente il vantaggio che consente alla scienza di evolvere e migliorare, invece di rimanere immota di fronte a fatti nuovi o alla scoperta di errori, come avviene per la pseudoscienza, il pensiero magico o la religione.

 

↑2023.05.18 <tgLa7♫> Franco Prodi si scaglia contro i numeri sulla crisi climatica diffusi dall'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). Secondo il fisico l'affermazione che il 98% del cambiamento climatico è colpa dell'uomo è una bufala: «Questa percentuale non è calcolabile con le conoscenze attuali del sistema fisico del clima. …Non nego un effetto antropico». [CzzC: sottolineo che Franco Prodi non nega la causa antropica del surriscaldamento dell’atmosfera terrestre, e convengo che certi dati siano pelosamente millantati forse pro eco-affari anche in assenza di prova scientifica delle relative misure]

 

↑2013.12.19 <sussidiario> SCIENZA E METODO - un approccio generale al Metodo Scientifico:  l'autore (Gianpaolo Bellini fisico) tratteggia sinteticamente le caratteristiche del potere conoscitivo delle Scienze della Natura con la loro caratteristica peculiare: essere sperimentali. Osservazione sperimentale > misurazione matematica > probabilità statistica > modello > riproducibilità > legge > teoria. Continua qui.