CGUE, Corte di Giustizia della UE, da non confondere con la CEDU né con la CCIG Corte internazionale dell’Aia

in latino e ufficialmente si chiamerebbe CURIA, in francese CJUE: è un'istituzione dell'Unione europea (UE) con sede in Lussemburgo, presso le due omonime torri alte 103 m.

La CGUE giudica in merito alla osservanza del diritto comunitario nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati fondativi dell'Unione europea, stipulati tra gli Stati membri, che fissano gli obiettivi dell'Unione e istituiscono i diversi organi istituzionali, disciplinandone le procedure.

Uno stato UE ha 3 riferimenti giudiziari: la sua costituzione, la CEDU e la CGUE.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.08.03; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dei diritti umani considero fondamento la nostra dichiarazione universale e gli Art.18,19,26.3

 

 

2025.08.01 <giurispr> Migranti in Albania: la sentenza della CGUE (Corte di giustizia della UE, da non confondere con la CEDU) sulla designazione di un paese terzo come «paese di origine sicuro»; <rai> la «Scelta Paesi sicuri sia valutata da giudici». Commissione: «presto nuove misure» [CzzC: che siano prese davvero presto e inequivocabili, a prova di magistratura creativa]. Il Governo IT: «La decisione della Corte indebolisce le politiche di contrasto all'immigrazione illegale di massa e di difesa dei confini nazionali».