MARGHERITA HACK: abolite il diritto all’obiezione di coscienza, sbattezzatevi, bloccate i finanziamenti alle scuole cattoliche, cancellate il concordato!

<wikipedia> 1922-2013 Il padre di Margherita, Roberto Hack, era un contabile fiorentino di origini svizzere di religione protestante. La madre, Maria Luisa Poggesi, toscana, era di religione cattolica e diplomata all'Accademia di Belle Arti e miniaturista alla Galleria degli Uffizi. Entrambi i genitori avevano abbandonato la loro religione d'origine per aderire alla Società Teosofica Italiana, per la quale Roberto Hack fu per un certo periodo segretario sotto la presidenza della contessa Gamberini-Cavallini.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.10; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: vuolsi soffocare le paritarie, primario strumento dell’ecrasez brandito da laicismo e ateismo

 

2025.07.10 <TV2000.fb> Piero Benvenuti, già segretario generale dell'Unione astronomica internazionale, spiega come nel mondo scientifico gli atei dichiarati siano una minoranza, mentre il pensiero dominante ritiene che lo scienziato sia quantomeno agnostico. <qui/2011> Benvenuti commentava quelli che sarebbero errori scientifici nel libro di Margherita Hack; annoto che M. Hack <qui2013.07> era ricordata da 3 fisici cattolici (Zichichi, Benvenuti, Bersanelli).

 

↑2013.06.29 <post, google> è morta Margherita Hack. Fu tra i fondatori del CICAP e si è sempre dichiarata scettica verso ogni forma di fenomeno soprannaturale.

 

↑2013.05.26 M.Hack spicca tra i promotori del REFERENDUM abrogativo del sostegno pubblico alle scuole paritarie a Bologna, assieme a S.Rodotà, G.Strada, M.Landini, Dario Fo, il valdese P.Ferrero, M5S, ...

 

↑2011.11.12 Margherita Hack: <l’Adige.it> «Volete candidarvi? Allora sbattezzateviTRENTO - Cancellare dalla nostra Costituzione i Patti lateranensi, considerare il Vaticano come un puro e semplice stato estero, bloccare i finanziamenti alle scuole cattoliche ... introdurre il divieto dell'obiezione di conoscenza per medici e farmacisti.

 

2010.11.22 <corriere> Nessun afflato spirituale guardando il cielo? «No, fin da bambina non avevo alcun turbamento religioso e mi è sempre interessato poco l’aldilà. Sono naturalmente atea». E' la SCIENZA a spiegarci molte cose e a regalarci un futuro migliore.