ENRICO BOMBIERI ritiene che la matematica porta a Dio

«La consistenza matematica del nostro universo è certamente una ragione per vedere il Dio creatore dell'universo».

Il 21 Agosto 1974 Enrico Bombieri fu il primo italiano a ricevere la Medaglia Fields, il più prestigioso premio per la matematica, assegnato ogni quattro anni a matematici di età inferiore a 40 anni.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.09.21; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ritengo che il razionale non esaurisca il ragionevole; logica e Logos, domande su fede e ragione: scissione tra sapere e credere? Bersanelli; Agnoli; «cielo stellato sopra di me, ...»

 

 

2024.04.02 <normalenews> La “bellezza” della matematica di Bombieri celebrata dall’Institute for Advanced Study di Princeton

 

2015.04.23 <foglio.fb> tutti i numeri di Dio: cosa c’entra la matematica con la verità, la morale, il cielo stellato di Kant e la poesia di Dante? Intervista di Francesco Agnoli ad Enrico Bombieri, finora unico italiano ad aver vinto/1974 la Medaglia Fields per la matematica; parla della matematica, della sua fede in un Dio: "La consistenza matematica del nostro universo è certamente una ragione per vedere il Dio creatore dell'universo, come ben espresso dal papa Benedetto XVI nel suo discorso. Tuttavia, c’è qualcosa di più. La matematica astratta, in quanto coerente scienza della verità logica, ci rinforza nella certezza della verità assoluta che è Dio; Dio è Creatore, Amore infinito, e Verità infinita".