BRUNELLO CUCINELLI 1953: stilista e imprenditore; firmò una sua pubblicità col motto «nello stato si realizza l’essenza dell’Eticità», ma …

ma forse non intendeva dire ciò che temetti intendesse … A chi mi chiedesse se mi sia mai ricreduto su qualche pregiudizio, potrei citare la persona in titolo, cui nel 2013 posi virtualmente alcune domande con una certa diffidenza dopo averne letto la firma in questa pagina pubblicitaria sotto il motto in titolo. Qualche anno dopo anni dopo apprezzai le sue prese di posizione in tema di lavoro e sviluppo, con particolare passione per la nostra Italia]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.09.28; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: pubblicità; lavoro, economia e finanza; liberismo e liberalismo, statalismo

 

 

2025.09.28 <passmagaz> da certi gnomi della finanza anglosassone un colpo basso all’immagine dell’impresa “etica” di Brunello Cucinelli. Morpheus Research nel suo report (aver violato “le sanzioni anti Putin della Ue”) fa un riferimento luciferino allo “spirito etico” del brand umbro; in cauda venenum. Il colpo all’immagine fa più male del crollo a Piazza Affari. [CzzC: certi lumi inglesi godono nel graffiare l'etica che apparisse simpatica alla cattolicità? Temono che si sveli la differenza tra la trave e la pagliuzza? Annoto un recupero del titolo nei mesi successivi].

 

2023.02.24 <leggo s24h> Brunello Cucinelli ha annunciato l'intenzione di aumentare del 20% gli stipendi di sarte e operai, che in alcuni casi guadagneranno più degli impiegati. «La parola operaio o sarta sono poco amate oggi. Spesso sento lodare il ruolo degli operai – ha spiegato Cucinelli –. La verità è che vorremmo che fossero sempre i figli degli altri a diventare operai o sarte. Marchi e aziende come la nostra non avrebbero futuro senza operai e sarte, ma bisogna ridare dignità economica … »

 

↑2019.12.31 ≈d non ho più visto la pagina pubblicitaria di B. Cucinelli con la dicitura «nello stato si realizza l'essenza dell’eticità»; mi piacerebbe trovare il link alla precisazione con la quale Brunello volle parare i possibili equivoci sull'intendimento relativo alla suddetta espressione: mi pare che dicesse all'incirca così: perseguire un'etica nel lavoro/impresa non significa credere che sia lo stato a surrogarne l'essenza, anche se, ordinare le leggi e i controlli al bene comune, sarebbe primario compito dello stato.

 

↑2018.08.23 <Meeting vid> Essere italiani, ovvero il gusto di creare sviluppo. «L'Italia sta vivendo una sorta di nuovo umanesimo» racconta Brunello Cucinelli. «L'unica condizione è che per rinascere occorre unire mente e anima» [CzzC: interessante la distinzione tra mente e anima, rispetto, ad esempio, a chi ironizza i cattolici come meno scientifici dei buddisti perché quest’ultimi non hanno un concetto di anima]

 

↑2017.08.15 ≈d Aspetto di sentire Brunello Cucinelli in viva voce al Meeting 2017 o 2018 sul tema del lavoro per correggere eventuali intendimenti erronei che di lui avessi annotato nelle mie pagine web.

 

↑2013.08.28 Pongo domande a Brunello Cucinelli su “lo stato essenza dell’eticità

 

↑2007.03.30 da Repubblica: Brunello Cucinelli, stilista re del cashmere, ... Figlio di contadini, un passato di estremista, ha l'aria del francescano di sinistra ...inaugura parchi per la meditazione religiosa, fondazioni benefiche. Cita Sant'Agostino, San Benedetto e Aristotele molto più di quanto non parli del bilancio consolidato o delle sfilate milanesi. In maniera perfino sospetta per uno che aumenta il fatturato del 20 per cento all'anno.

[CzzC: leggendolo in questa pagina pubblicitaria firmato sotto il motto «nello stato si realizza l’essenza dell’Eticità», non saprei fino a che punto egli ne condivida l’essenza: gli porrei in merito alcune domande]