modificato 03/10/2017

 

Newsletter al gruppo di mini rassegna stampa per amici.org

Correlati: newsletters nei vari anni

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Ogni circa 30 giorni estrapolo per amici alcuni degli articoli che commento nel corso del mese attingendo da varie fonti informative (Avvenire, Asia news, il Sussidiario, La Stampa, ...); se tu desiderassi ricevere questa newsletter via email, potresti farmi richiesta di iscrizione nella mailing list e poi eventualmente revocarla (qui come fare).

 

Newsletter 31/01/2017

con filtro su diritti umani violati dal diritto della forza soverchiante la forza del diritto

 

La mercificazione delle esistenze

Il 9 gennaio ci lasciava Zygmunt Bauman, il grande sociologo che coniò l'emblematico termine di "società liquida" in riferimento alla post-modernità che mercifica le esistenze, ricordo la sua profetica riflessione di 4 anni fa su Repubblica: «all'epoca dei LUMI in nessun luogo della terra il livello di vita era di più di due volte superiore a quello della regione più povera: oggi, il paese più ricco, il Qatar, vanta un reddito pro capite di ben 428 volte più alto del paese più povero, lo Zimbabwe» [CzzC: : a prescindere dal fatto che i nababbi wahhabiti del Qatar assieme a quelli d’Arabia risulterebbero tra i principali foraggiatori dei tagliagole, dato che l’obiettivo primario dei LUMI, era ... potrebbe non essere destituita di fondamento la diagnosi che ... continua

 

Che interessi sottende l’esportazione della democrazia occidentale?

Il 12 gennaio leggevo con interesse quest’analisi di Fulvio Scaglione (di Famiglia cristiana) sulla esportazione della democrazia azionata dagli occidentali negli ultimi decenni, che parrebbe dissimulare un intento meno nobile dell’apparente buono obiettivo: ci chiediamo se tale esportazione non sia una bandiera sventolata per coprire il disegno degli Usa, teso a impedire la rinascita di Russia e Cina e a bloccare qualunque riavvicinamento tra Russia ed Europa: supremazia del petroldollaro contro Eurasia? ... Continua.

 

E se a tale esportazione concorressero ONG pilotate da gnomi della finanza cinica?

Il premier ungherese Viktor Orban è tacciato di essere protezionista, ma mi ha fatto riflettere leggendo il 13 gennaio su sole24H che ha deciso di mettere al bando le ONG che si occupano di diritti civili, accusando direttamente il finanziere George Soros di essere al servizio dei poteri forti globali e di tramare contro il governo; mi ha fatto riflettere perché ricordo del grande finanziere Soros un illuminato sermone: sono certo che le mie attività speculative hanno avuto delle conseguenze negative. Ma questo fatto non entra nel mio pensiero. Non può. Se io mi astenessi da determinate azioni a causa di dubbi morali, allora cesserei di essere un efficace speculatore. Non ho neanche l’ombra di un rimorso ...Sì ho una politica estera: il mio obiettivo è divenire la coscienza del Mondo». Quelli dei Panama Papers tiferanno più per Soros o per Orban? E quelli riunitisi a Davos il 17 gennaio pro globalizzazione? C’era anche il leader cinese del capicomunismo.

 

E se dessimo più retta al cuore?

«Solo il cuore conosce» suona come un’affermazione più poetica che scientifica, ma è metafora di un rapporto tra il sapere e il credere; frase emblematica de “Il piccolo principe” <trailer> trasmesso il 16 gennaio da <Canale5, sussidiario>. Mi ricorda il «Si vede bene solo con il cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi» (Antoine de Saint-Exupéry).

Oggi leggo da <asianews> che l’UE chiede conto alla Cina dei casi di tortura degli avvocati per i diritti umani. Il rilascio di Xie Yanyi e Li Chunfu “un passo in avanti”. La richiesta di spiegazioni per i casi Li Heping, Wang Quangzhang e Xie Yang. Chiesta la scarcerazione degli avvocati e attivisti ancora detenuti. [CzzC: speriamo che i vertici della nostra UE non si limitino ad operazioni di facciata rispettose della dea pecunia, ma non del cuore che ama la verità].

 

 

Newsletters segnalate negli anni precedenti