TRENTINO MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO 2011 pag 22

ROVERETO

Niente fondi, addio al doposcuola

L'associazione Periscopio costretta a chiudere il servizio di aiuto allo studio

 

di Michele Stinghen

 

ROVERETO.  Dopo due anni, il servizio di aiuto allo studio all'oratorio Rosmini ha chiuso e non se ne sa il destino. C'è forte preoccupazione tra i genitori degli studenti che seguivano le lezioni di ripetizione all'oratorio, offerte dall'associazione Periscopio, interrotte il 31 dicembre, data di scadenza del bando provinciale. Si attende una risposta della Provincia, che ancora non è arrivata.

Da marzo 2009 l'associazione Periscopio aveva avviato un'attività di sostegno e aiuto allo studio, grazie ad un bando provinciale per progetti di aiuto alle famiglie; con un budget di 65 mila euro, offriva lezioni di ripetizione in ogni materia, a studenti di medie e superiori. Ospitata dalla parrocchia nell'oratorio, teneva aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30. Facevano lezioni insegnanti (in pensione o assunti part time per alcune ore) e qualche collaboratore dell'associazione; in poco tempo le iscrizioni si sono moltiplicate, e negli ultimi mesi del 2010 gli iscritti erano 80, provenienti da Rovereto e dintorni, con altri 20 in lista d'attesa. Gli studenti con necessità di ripetizioni e di aiuto ai compiti ed allo studio sono molti; e andare da privati costa (dai 15 euro all'ora in su, di solito). La Periscopio invece chiedeva, anche grazie ai fondi del bando, 50 euro a quadrimestre.

Ma ora le lezioni sono interrotte. Il bando infatti è scaduto, e da gennaio non ci sono più lezioni. Si attende una risposta della Provincia, visto che lo stesso bando contemplava la possibilità di proseguire il progetto, in caso di successo. Eppure risposte, finora, non ne sono arrivate.

Finora è stata redatta una graduatoria dei progetti di questo tipo, in base al gradimento ed all’autovalutazione; il progetto della Periscopio a Rovereto è settimo su 15; non ci sono indicazioni però su quanti di questi si voglia mantenere attivi. Le famiglie sono preoccupate, perché proprio in questi giorni stanno arrivando le pagelle di metà anno, e un altro quadrimestre, decisivo, è alle porte. In una delle ultime assemblee, alcune famiglie si sono dette disponibili ad accollarsi l'intero costo delle lezioni. «Non è pensabile, con 65 mila euro ci siamo stati dentro a filo - spiega Letizia Chiocchetti, responsabile del progetto di Periscopio a Rovereto - è un peccato che tutto si sia interrotto, perché   Periscopio eravamo partiti bene. Potrebbe avvenire qui come è accaduto a Trento, dove, dopo un primo periodo con finanziamenti interamente provinciali, è poi subentrato il Comune. Siamo in attesa di una risposta della Provincia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Le lezioni di recupero all'oratorio Rosmini curate da Periscop sono sospese

Chi è Periscopio

·         Nata nel 2006
L’associazione Periscopio è nata nel 2006 a Trento, dove ha sede, è iscritta all'albo provinciale delle associazioni di promozione sociale.

·         Non solo compiti
Si occupa oltre che di aiuto compiti, anche di corsi di italiano per stranieri, sostegno a chi soffre di dislessia, colonie diurne estive e di percorsi individuali di recupero.

·         Centri in tre località
Gestisce lezioni di recupero, oltre che a Rovereto, anche a Trento e Cavalese