Newsletter 2017.10.31 al gruppo di mini rassegna stampa per amici.org

 

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità.

 

Ogni circa 30 giorni estrapolo per amici, con filtro sui diritti umani, alcuni degli articoli che commento nel corso del mese attingendo da varie fonti informative (tra le quali Avvenire, Asia news, il Sussidiario, La Stampa, Vita Trentina, Tempi, ...); se tu desiderassi ricevere tale newsletter via email, potresti farmi richiesta di iscrizione nella mailing list e poi eventualmente revocarla (qui come fare)

 

Perfino i wahhabiti mollano il jihadismo radicale? E l’Occidente pensa solo ai soldi?

 

Nonostante la dovizia di conferme (1) circa il sostegno dato dai regimi wahhabiti al jihadismo stragista (violentatore dei diritti umani di donne, abiuri e dissidenti) assistiamo non solo all’assenza di sanzioni occidentali contro i suddetti regimi, ma ad un crescendo di affari (soprattutto armi e finanza) perfino da parte di Israele, come se il denaro potesse comperare tutto, anche le nostre corti di giustizia, come dimostrato dal fatto che l’Arabia Saudita è stata mandata ai vertici di UNHRC. La coscienza Occidentale è ormai così prostrata alla dea pecunia, che ci dobbiamo consolare

- con (2) i bisticci tra regimi islamisti che si accusano di foraggiare il terrorismo e si sanzionano brandendo tale accusa (quantomeno come pretesto)

- col fatto che i suddetti (3) cominciano a prendere le distanze dal sostegno al terrorismo, quantomeno quello più spudorato.

Nel frattempo in Europa

- (4) è ancora timido il contrasto agli insegnamenti radicali (che prosperano anche grazie al foraggiamento dei suddetti regimi) contro i diritti umani, soprattutto di donne e infedeli

- (5) come è timido il contrasto all’abuso della sessualità da parte di potenti illuminati,

- (6) come è timido il contrasto all’abuso della fiscalità da parte di analoghi potenti;

- (7) ci salverà il Lutero illuminato dall’Spirito Santo?

 

Riferimenti di cronaca / rassegna stampa

1) Conferme circa il sostegno dato dai regimi wahhabiti al jihadismo stragista

- il 31/10/2017 alle 8,40 ascolto Radio3 condotta da Tarquinio di Avvenire: interviene <mp3> don Renato Sacco coordinatore di Pax Christi di cui apprezzo questa esplicitazione <mp3>: «L’Arabia Saudita, oltre a sostenere l'Isis ideologicamente e militarmente, è responsabile di una tragica guerra nello Yemen e noi gli stiamo vendendo armi».

2) Bisticci tra regimi islamisti che si accusano di foraggiare il terrorismo

- pochi mesi fa <sole24h oasis 2017.06> l’Arabia Saudita pilotò stop ai rapporti con il Qatar perché «Fomenta il terrorismo»: svuotamento di ambasciate e sospensione dei voli; ci chiedemmo che cosa avesse fatto di peggio il Qatar rispetto a mesi e anni prima che già non si sapesse: da che pulpito vien la predica, ma ben venga smascherata l’ipocrisia;

- premesso che Arabia Saudita e Qatar sono entrambi retti da regimi wahhabiti, il 25/10/2017 nell’intervista alla Qatari TV, l’ex Primo Ministro del Qatar, bin Jaber al-Thani, ha rivelato <antidipl> che il suo paese, insieme all'Arabia Saudita, alla Turchia e agli Usa/nobel iniziò fin dal 2011 a spedire armi alla galassia dei jihadisti siriani; il Qatar ha "documenti completi" e registrazioni che dimostrano che la guerra era prevista per determinare il “cambiamento del regime” in Siria.

3) Anche i wahhabiti cominciano a prendere le distanze dal sostegno al terrorismo?

- Anche l’Arabia Saudita si evolverebbe verso un islam moderato? <asianews 26/10/2017>: Mohammed bin Salman principe ereditario ha costituito una commissione per eliminare dalle hadith attribuite a Maometto quelle non autentiche e violente. Il principe sa che questa è strada obbligata se vuole raggiungere il suo obiettivo <sole24h 25/10/2017> di investire nel post-petrolio puntando ad arrivare a 2T$ di asset entro il 2030 (2 tera dollari è più del Pil italiano, noi con 60 milioni di abitanti, loro con 7 milioni).

4) In Europa è ancora timido il contrasto agli insegnamenti radicali

-  <tempi 03/10/2017>: Bernard Ravet e la sharia in classe: ateo e di sinistra, per 15 anni dirigente scuola media nelle banlieue di Marsiglia, alle prese con la montante islamizzazione: Mustapha, 15 anni, ... ha arringato tutta la classe dicendo che «le donne sono inferiori agli uomini, le adultere vanno lapidate, ai ladri ...». E la legge francese? «Chi segue un’altra legge rispetto a quella di Allah è un infedele». Il preside Ravet agli spacciatori: «Voi siete islamici, religiosi, e vendete questa merda (droga) che uccide?». Risposta: «Noi non la vendiamo ai tuoi studenti, perché i musulmani non si drogano. La diamo agli altri. La droga uccide solo gli infedeli. E questo non è contrario alla nostra religione». Ravet rimase di sasso: non aveva mai sentito parlare dello «spaccio come una forma di jihad».

(5) In Occidente è timido il contrasto all’abuso della sessualità da parte di potenti illuminati.

- <tempi 23/10/2017>: La storia degli abusi sessuali di tipo Weinstein è il ritratto di un mondo se-ritenente superiore, per il quale la violenza alle donne è solo quella dell’avversario ideologico: un mondo che finta meraviglia quando deve ammettere ciò che già sapeva; un mondo che non si interessa della sopraffazione di altre donne, dalle ragazze nigeriane alle cristiane del Pakistan, fino alle semischiave che vivono in Arabia.

(6) In Occidente è timido il contrasto all’abuso della fiscalità da parte di analoghi potenti.

- <report.rai 27/10/2017>: Dai Panama Papers ai Malta-Files: migliaia di miliardi di euro mancano all'appello; dopo oltre trent’anni di guerra dichiarata ai paradisi fiscali, ogni giorno miliardi di euro continuano ancora a sparire in Paesi che non fanno troppe domande sui soldi che arrivano. È tutto molto semplice e comodo: basta un click e i soldi scompaiono agli occhi del Fisco.

(7) Ci salverà il Lutero illuminato dall’Spirito Santo?

- <giornale 21/10/2017>: Galantino: «La Riforma avviata da Martin Lutero 500 anni fa è stata un evento dello Spirito Santo». [CzzC: anche tutte le vittime che ne susseguirono?]

 <nbq 24/10/2017> Müller: quella di Lutero non fu riforma, ma rivoluzione che stravolse dottrina cristiana fino a sostituire l'efficacia oggettiva dei sacramenti con una fede soggettiva.

 

 

Newsletters segnalate nei mesi e negli anni precedenti