Remedy per il servizio ADSL (lo iniziai con Telecom, poi TIM)

Segnalerei a Telecom/Tim 187 alcune delle seguenti presunte anomalie e/o opportunità di implementazione

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 05/06/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Remedy per Alice; Remedy relativi anche di altri providers; ICT

 

ANOMALIE segnalate e non ancora risolte (qui quelle risolte o trascorse)

 

rif segnalazione #02: “....    nessuna segnalazione in corso; sto attendendo la conversione a Tim Connect Gold

 

 

 

Mi piacerebbe che Tim ...

 

rif richiesta #01

Nel proporre l’ “attivazione fibra”, Tim specifichi con trasparenza anche eventuali inconvenienti, e come ovviarli: ad esempio? Specificare che, se cadesse l’alimentazione elettrica ordinaria, si perderebbe il collegamento telefonico a meno che il modem non abbia una sua alimentazione privilegiata: la perdita del collegamento telefonico potrebbe impedire anche eventuali chiamate d’allarme.

 

↑2018.04.21 Pec a TIM: scusate se torno in argomento "conversione della mia linea  a Tim Smart Casa Ready", chiedendoVi, per favore, di dare alla mia richiesta del 27/11/2017 (qui per immediatezza in allegato1) una risposta più puntuale di quella che mi forniste il 05/02/2018 con Prot. C19.....9 (qui per immediatezza in allegato2), con la quale genericamente mi dite che potete accogliere la mia richiesta. In particolare in merito alla mia richiesta #3 (funzionalità della mia centralina d’allarme VSONIC che è connessa alla mia linea telefonica in modalità fax), ho appreso da tecnici del settore che, quando fossi passato a “Tim Smart Casa Ready” e venisse a mancare l’energia elettrica, mi si spegnerebbe anche il modem e quindi perderei la funzionalità VSONIC, cioè la mia centralina non potrebbe chiamare me e/o le forze dell’ordine in caso di allarme. Non avreste dovuto precisarmi che, per accogliere anche la mia richiesta #3 oltre alle altre, occorrerebbe quantomeno una batteria tampone di continuità alimentazione? A carico mio in acquisto e manutenzione? O sbaglio?

 

↑2018.02.05 Tim con Prot. C19....9 Oggetto: Attivazione Fibra, mi risponde: in riferimento alla tua segnalazione del 13/12/2017, ti informiamo di aver effettuato le dovute verifiche dalle quali sono emersi elementi che ci consentano di accogliere la tua richiesta. Si deduce una probabile volontà di attivare la fibra, se così fosse, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 187 per aver maggiori informazioni sull'attivazione della Fibra e le condizioni di contratto.

Nulla mi viene detto circa la necessità di comperare un alimentatore del modem che supplisca eventuali cadute di alimentazione rete ordinaria se vogliamo salvaguardare il servizio allarme anche in presenza delle suddette cadute.

 

↑2017.12.13 Pec a Tim per sollecitare la risposta alla Pec 2017.11-27: come preannunciato da Vostro SMS 2017.11.16 «TIM ti comunica che la tua linea di casa è stata abilitata alla fibra: ne puoi usufruire senza cambiare la tua offerta ... modem fibra in regalo ...ti contatteremo a breve ...» sono stato contattato dal Vostro Call Center con la proposta di convertire l'attuale Vostro servizio sul mio numero 0... .....2 (da mantenersi invariato) alla nuova modalità Tim Smart Casa Ready a 30 Mb (appoggiato a fibra ottica); sarei disposto ad accettare la proposta a condizione che mi venga assicurato per iscritto* che, anche dopo la suddetta conversione, usufruirò senza detrimento delle mie seguenti attuali funzionalità:

1) possibilità di poter continuare ad aggiornare con FTP (File Transfer Program) il mio SPAZIO WEB ALICE ...

2) ... omissis ...

3) possibilità di assicurare piena operatività (anche se venisse a mancare la corrente elettrica come è adesso) alla mia centralina d’allarme ... che è connessa alla mia linea telefonica in modalità fax

4) ... omissis ...

5) ... omissis ...