Don Elio Sommavilla 1927

precedente:
chi è tra i consacrati

Pagina senza pretesa di esaustività o di imparzialità(>qui#3): link e commenti blu sono miei(CzzC)

Da SGI: Don Elio Sommavilla: geologo trentino, ex docente all'Università di Ferrara, che dalla fine degli anni '70 ha dedicato la sua vita ad aiutare la sopravvivenza in Somalia non solo ricercando acqua, ma anche come guida e punto di riferimento organizzativo, culturale e professionale di una comunità di orfani della guerra civile del '92.

 

25/04
2014

VT#17p8: L'errore è stato di tentare di "esportare" in Africa il nostro modo di pensare, di vivere, di costruire. L'organizzazione sociale ad Ayuub è un modello di convivenza per tutta l'Africa. Cristiani e Musulmani vivono nuovamente insieme in tolleranza come nei secoli passati; è stata spenta la zizzania seminata dall’ ingordigia dei Paesi industrializzati [CzzC: non è l’aggettivo industrializzato che qualifica al meglio la causa del male fatto, ma il pilotaggio di quei Paesi da parte dei potenti labari].

08/06
2009

Appello umanitario da SGI: Don Elio Sommavilla è un geologo trentino, ex docente all'Università di Ferrara, conosciuto anche per i suoi contributi scientifici sulla Geologia delle Dolomiti. Dalla fine degli anni '70, Don Elio Sommavilla ha dedicato tutta la sua vita per aiutare gli altri, donandosi interamente in una zona ad altissimo rischio di sopravvivenza, la Somalia, e ottenendo risultati strabilianti. E non soltanto per gli eccellenti traguardi conseguiti come geologo applicato nella ricerca d'acqua, ma anche come guida e punto di riferimento organizzativo, culturale e professionale di una comunità di orfani della guerra civile del '92: un conflitto etnico in un'area di povertà estrema che, come risulta dall'attualità, non è stato ancora risolto.

Il nostro messaggio ha lo scopo di aiutare Elio Sommavilla a risolvere e superare, con offerte individuali anche modeste, il momentaneo blocco dei finanziamenti istituzionali, stallo che rischia di bloccare la sua azione magistrale a sostegno della numerosa comunità somala di orfani che gli è cresciuta intorno.

Coloro che hanno piacere di dare un contributo possono effettuare il versamento con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate a favore di: Water For Life Onlus ... leggi oltre appello

18/05
2005

Esame testimoniale di don Elio Sommavilla alla Camera in commemorazione morte Ilaria Alpi e Miriam Hrovatin