Il Beato GIUSEPPE TONIOLO economista e sociologo fu tra i principali artefici dell'inserimento dei cattolici nella vita politica, sociale e culturale della nazione italiana.

Nato a Treviso il 1845.03.07 e morto a Pisa il 1918.10.07. È ricordato soprattutto come il fondatore della Settimana sociale dei cattolici italiani, il cui centenario si è svolto nel 2007. È stato proclamato venerabile da Paolo VI il 7 gennaio 1971

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/11/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: cattolici democratici; identità cristiana; morale laicista, dialogo; fede e ragione; Micromega; Uaar; cattofobia

 

2011.02.20 traggo da Totus tuus. Ven. Prof. Giuseppe Toniolo: Applicazioni pratiche sociali della SS. Eucaristia. Da quel dì che le nazioni espulsero di mezzo a loro questo pastore invisibile, ribellandosi al pastore visibile, il pontefice romano, l'egoismo nazionale sorse gigante e l'opposizione sistematica fra gli Stati divenne il cardine delle relazioni internazionali, disperdendo l'ultima reliquia della repubblica dei popoli cristiani, che sotto la comune fede e la comune obbedienza al pastore della Chiesa, era il nucleo e la promessa dell'unione universale dei popoli.

 

2011.02.20 <TotusTuus> La legislazione cristiana. Tutte le legislazioni da tre secoli si adoprarono a spogliare gradatamente dello spirito cristiano le leggi positive, ispirandole al naturalismo e nella più aperta opposizione ad esso ... Or bene noi non faremo che secondare l'odierna vocazione giuridica, domandando alla nostra volta che si riformi tutta la legislazione con pienezza di autorità e di coerenza al più sublime principio che sia mai stato proclamato dalle genti, e più lungamente e beneficamente sperimentato, quello, cioè, dell'etica cristiana.

 

↑2011.02.14 ricevo da <TotusTuus et>: il Santo padre B16 ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante un miracolo, attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Giuseppe Toniolo, Laico, Padre di famiglia; nato a Treviso il 7 marzo 1845 e morto a Pisa il 7 ottobre 1918.

Naturalmente, in vista della beatificazione, i tentativi di manipolazione della figura e dell'insegnamento del prof. Toniolo hanno ripreso vigore, soprattutto da parte dei c.d. "cattolici adulti" (sull'argomento cfr. Mons. Crepaldi: http://tinyurl.com/crepaldiallac ).

Per contrastare tali tentativi totustuus.it offre ai propri lettori la possibilità di conoscere il futuro beato attraverso i suoi scritti originali: troverete quanto è già online in fondo alla presente comunicazione.

Vi segnaliamo inoltre che nei prossimi 3 mesi i siti http://www.paginecattoliche.it e http://www.totustuus.me pubblicheranno altri 30 saggi dell'economista cattolico.

Infine, per ringraziare la Madonna di Lourdes (11 febbraio 2011) di aver donato all'Italia un così grande militante cattolico, diffondiamo da oggi ai nostri utenti registrati un importante volume del futuro Beato:

L'indispensabile ruolo del cattolicesimo verso lo Stato e la società
(Tit. orig. "
Problemi ed insegnamenti sociali dell'età costantiniana")

Presentazione: Nell'impero bizantino che precipita a ruina, in cui fu per la prima volta promulgata, colla maestà della legge romana, la «libertà della Chiesa», questa parola echeggerà ancora sulle labbra di Osio di Cordova, di Atanasio, di Crisostomo, per trasmetterla in occidente ad altri santi padri, vescovi e pontefici i quali, alla lor volta, la ripeteranno, in più vasti orizzonti e con più solenni e duraturi successi, ad altri tempi e popoli per rammentare alle remote generazioni che l'annunzio dato da Colui che divinamente pronunziò veritas liberabit vos rimarrà perennemente pegno di immortalità non solo per la Chiesa, ma per l'incivilimento cristiano nel mondo.

I registrati, come al solito, possono cliccare su "Libri scaricabili gratis" nella barra di navigazione in alto della Home Page e trovare la categoria "Il Ven. prof. Toniolo" http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=54.

iGpM
totustuus.it

A) SAGGI DEL VEN. PROF. TONIOLO
1) L’Immacolata e l’incivilimento
http://www.totustuus.me/modules.php?name=News&file=article&sid=80

2) Regolamento di vita. Del Ven. prof. Giuseppe Toniolo
http://www.paginecattoliche.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1421

3) Lettera aperta a don Romolo Murri
http://www.totustuus.me/modules.php?name=News&file=article&sid=85

4) A proposito di alcune insinuazioni di connivenza con il cattolicesimo democratico
http://www.totustuus.me/modules.php?name=News&file=article&sid=90

B) LIBRI SCARICABILI GRATUITAMENTE DA TOTUSTUUS.IT ALL'INDIRIZZO:
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=54

1) G. Toniolo, Conoscere il socialismo (Il socialismo nella storia della civiltà)

2) G. Toniolo, La genesi storica dell'odierna crisi sociale ed economica

3) G. Toniolo, L'odierno problema sociologico (PDF Libreria editrice fiorentina 1905)

4) G. Toniolo, Dei remoti fattori della potenza economica di Firenze nel Medio Evo (PDF Hoepli 1882)

5) Serva di Dio Elena da Persico, Vita del Ven. Prof. Toniolo

6) G. Toniolo, Problemi ed insegnamenti sociali dell'età costantiniana

C) LIBRI SCARICABILI GRATUITAMENTE DA ALTRI SITI
- G. Toniolo, Trattato di economia sociale (solo il I dei tre volumi: La produzione)
in formato JPG (immagine)
http://cronologia.leonardo.it/document/doc1901.htm

D) RECENSIONI
- Fiorenza Manzalini, Elementi di economia politica in Giuseppe Toniolo
http://www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3434

E) ARTICOLI
- Paolo Pecorari, Beatificato l'economista di Maria
http://www.totustuus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3684